HomePaesi e CittàPadova | Il Giardino della Biodiversità

Padova | Il Giardino della Biodiversità

Giardino della Biodiversità - Serra tropicale
Giardino della Biodiversità – Serra tropicale

Apre al pubblico dal 16 settembre 2014 il Giardino della Biodiversità una nuova, ampia ed innovativa sezione dello storico Orto Botanico dell’Università di Padova.

- Advertisement -

La nuova area, grazie alle avanguardistiche serre, conferma e amplia la vocazione dell’Orto alla conservazione delle biodiversità.

L’antico Orto pativino Patrimonio dell’Umanità, dal lontano 1545 ha visto passare dai suoi cancelli semi di piante all’epoca sconosciute in Italia e in Europa e poi da qui diffuse nel continente sino a diventare comuni: la patata, il sesamo, il girasole, tra le molte. Tutt’ora, al riparo delle sue antiche mura, vegetano specie rare, altrove minacciate d’estinzione e altre già scomparse in natura.

Le serre del Giardino della Biodiversità sono una ideale sezione del pianeta Terra, dall’Equatore ai Poli, dalle foreste più fitte ai territori desertici, alle paludi ricche di ninfee e altre meravigliose essenze.
Il tutto nel cuore di Padova, tra l’antico Orto tuttora conservato e le Basiliche di Sant’Antonio e di Santa Giustina.

È nata anche una partnership con EXPO 2015 che ha offerto uno spazio espositivo all’ateneo e all’Orto botanico nel Padiglione Italia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI