HomeDidatticaMilano | Piazza Castello. Scacchi e scherma per tutti

Milano | Piazza Castello. Scacchi e scherma per tutti

Castello Sforzesco di MilanoNell’area pedonalizzata della piazza antistante il Castello Sforzesco di Milano proseguono le iniziative gratuite organizzate dall’Amministrazione per i cittadini. Nelle giornate di sabato 18 e 25 ottobre 2014 la piazza sarà occupata dagli appassionati del gioco da tavola più famoso nel mondo: la Società Scacchistica Milanese metterà a disposizione di cittadini e turisti, grandi e piccoli, tavoli e scacchiere per divertirsi e misurarsi con regine, torri, cavalli alla ricerca dello scacco matto.

Domenica 26 ottobre, invece, si svolgerà una lunga giornata dedicata ad un altro sport, la scherma. Sopra una  pedana rialzata, dalle ore 14 alle 16, sarà possibile assistere ad esibizioni di fioretto, spada e sciabola di ragazzi e ragazze under 14 delle più importanti sale milanesi. Dalle 16 alle 17 si affronteranno in pedana i migliori schermidori lombardi delle categorie cadetti e giovani, ed infine, dalle 17 alle 19, si sfideranno due squadre di campioni assoluti: Arianna Errigo, medaglia d’argento individuale e oro a squadre Olimpiadi Londra 2012, Valerio Aspromonte, medaglia d’oro fioretto maschile a squadre Olimpiadi Londra 2012, Andrea Cassarà, medaglia d’oro fioretto maschile a squadre Olimpiadi Londra 2012 e Atene 2004, Carolina Erba, medaglia d’oro fioretto femminile individuale Campionati del Mondo Budapest 2013, Diego Confalonieri, medaglia di bronzo spada maschile a squadre Olimpiadi Pechino 2008, Alfredo Rota, medaglia d’oro spada maschile a squadre Olimpiadi Sidney 2000, Roberta Marzani, medaglia d’oro spada femminile individuale Coppa del Mondo Giovani 2013/2014, Giulia Guerra, medaglia d’oro spada femminile a squadre Campionati Europei Giovani 2012 Porec.

- Advertisement -

Nello spazio tra la Fontana e la Torre del Filarete sarà organizzata una ludoteca dello sport dove i bambini potranno cimentarsi con le spade di gomma, disegnare e partecipare a piccoli e divertenti giochi di gruppo.

I maestri delle sale di scherma Mangiarotti, Piccolo Teatro, Giardino e Ambrosiano saranno a disposizione di chi vorrà provare, per la prima volta, l’emozione di indossare la maschera, impugnare spada, fioretto o sciabola e apprendere i primi movimenti schermistici o vorrà semplicemente scoprire i segreti di questo affascinante sport. A presentare le iniziative della giornata sarà il maestro Sandro Resegotti, ex olimpionico e oro a squadre di spada maschile ai campionati del mondo 89/90.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI