HomeFotografiaUn altro tiro di corda. Volti e storie del Club alpino a...

Un altro tiro di corda. Volti e storie del Club alpino a Genova

Volti e storie del Club alpino a Genova

- Advertisement -

Top Market Foto Video in collaborazione con il Club alpino italiano, Sezione Ligure – Genova, presenta dal 9 al 31 ottobre 2014, presso lo Spazio Eventi Top Market di Genova la mostra fotografica di Egidio Nicora e Federico Lombardo dal titolo “Un altro tiro di corda. Volti e storie del Club alpino a Genova”.

L’esposizione racconta una pagina fondamentale della storia del CAI: quella che riguarda la generazione dei giovani alpinisti che fra gli anni ’50 e ’60, dopo la tragedia della guerra, tornarono a frequentare le alte cime e consentirono la ripresa dell’attività del Club alpino.

Nata da un progetto di Egidio Nicora, la mostra raccoglie quattordici alpinisti accomunati da un lungo impegno nel Club alpino a Genova: Armando Antola, Renato Avanzini, Sergio Casaleggio, Pio Codebò, Gino Dellacasa, ‘Giangi’ Fasciolo, Euro Montagna, Gianni Pastine, Vittorio Pescia, ‘Marno’ Revello, Margherita Solari, Gianluigi ed Eugenio Vaccari, Giorgio Vassallo.

- Advertisement -

L’esposizione affronta questa pagina di storia locale, che ha però la forza delle grandi avventure internazionali, affiancando al ritratto ambientato di ciascun partecipante una serie di fotografie storiche.

Ogni singolo è stato fotografato nel proprio ambiente, vicino agli oggetti che meglio lo rappresentano, in modo da coglierne il carattere nel profondo. A ciascuno è stato chiesto poi di proporre alcune fotografie della propria storia, per raccontare attraverso le immagini la propria biografia.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE