HomeFotografiaUn altro tiro di corda. Volti e storie del Club alpino a...

Un altro tiro di corda. Volti e storie del Club alpino a Genova

Volti e storie del Club alpino a Genova

Top Market Foto Video in collaborazione con il Club alpino italiano, Sezione Ligure – Genova, presenta dal 9 al 31 ottobre 2014, presso lo Spazio Eventi Top Market di Genova la mostra fotografica di Egidio Nicora e Federico Lombardo dal titolo “Un altro tiro di corda. Volti e storie del Club alpino a Genova”.

- Advertisement -

L’esposizione racconta una pagina fondamentale della storia del CAI: quella che riguarda la generazione dei giovani alpinisti che fra gli anni ’50 e ’60, dopo la tragedia della guerra, tornarono a frequentare le alte cime e consentirono la ripresa dell’attività del Club alpino.

Nata da un progetto di Egidio Nicora, la mostra raccoglie quattordici alpinisti accomunati da un lungo impegno nel Club alpino a Genova: Armando Antola, Renato Avanzini, Sergio Casaleggio, Pio Codebò, Gino Dellacasa, ‘Giangi’ Fasciolo, Euro Montagna, Gianni Pastine, Vittorio Pescia, ‘Marno’ Revello, Margherita Solari, Gianluigi ed Eugenio Vaccari, Giorgio Vassallo.

L’esposizione affronta questa pagina di storia locale, che ha però la forza delle grandi avventure internazionali, affiancando al ritratto ambientato di ciascun partecipante una serie di fotografie storiche.

Ogni singolo è stato fotografato nel proprio ambiente, vicino agli oggetti che meglio lo rappresentano, in modo da coglierne il carattere nel profondo. A ciascuno è stato chiesto poi di proporre alcune fotografie della propria storia, per raccontare attraverso le immagini la propria biografia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI