HomeMostre ed EventiMilano | Esposto il cartone preparatorio di Mario Sironi. L'Annunciazione

Milano | Esposto il cartone preparatorio di Mario Sironi. L’Annunciazione

Mario Sironi Cartone per la vetrata “l’Annunciazione” Chiesa del Nuovo Ospedale Niguarda Carboncino su carta da spolvero riportata su tela 1938-1939 cm 236x238 collezione privata
Mario Sironi Cartone per la vetrata “l’Annunciazione” Chiesa del Nuovo Ospedale Niguarda Carboncino su carta da spolvero riportata su tela 1938-1939 cm 236×238 collezione privata

Dopo dieci anni di assenza da Milano è possibile visitare una straordinaria opera di Mario Sironi: il cartone preparatorio della vetrata della Chiesa dell’Annunciata dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda.

- Advertisement -

Il cartone sarà, infatti, il fulcro del progetto espositivo, curato dalla Fondazione Rivoli2, che porterà dall’11 ottobre al 4 novembre 2014 a Palazzo Cusani di Milano, un’esposizione che fa dialogare il lavoro di Sironi con una video installazione realizzata da due giovani artisti: Marco Noris (Bergamo, 1988) e Orestis Mavroudis (Atene, 1988).

Il cartone preparatorio è il carboncino su carta da spolvero riportato su tela, da cui poi è stata realizzata la vetrata che si trova nell’abside della chiesa, tra la “Natività” di Alberto Salietti, e la “Cacciata dal Paradiso” di Aldo Carpi.

Il video di Noris e Mavroudis è stato concepito come narrazione del processo creativo compiuto da Mario Sironi nell’ideazione della vetrata e mostra il legame diretto tra cartone preparatorio, spazio ed esito finale; una colomba bianca, simbolo ricorrente nelle illustrazioni dell’annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria e materializzazione della presenza divina nell’iconografia Cristiana, ne è l’elemento chiave.
Il video, allestito nella stessa sala dove viene esposta l’opera di Sironi, offre una sequenza di inquadrature che seguono le traiettorie imprevedibili della colomba all’interno della chiesa.

- Advertisement -

Durante la mostra, sono previsti incontri di approfondimento, che indagheranno il rapporto di Sironi con la città di Milano e il valore del patrimonio artistico/monumentale da lui lasciato in eredità alla città.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE