HomeMostre ed EventiMilano | Esposto il cartone preparatorio di Mario Sironi. L'Annunciazione

Milano | Esposto il cartone preparatorio di Mario Sironi. L’Annunciazione

Mario Sironi Cartone per la vetrata “l’Annunciazione” Chiesa del Nuovo Ospedale Niguarda Carboncino su carta da spolvero riportata su tela 1938-1939 cm 236x238 collezione privata
Mario Sironi Cartone per la vetrata “l’Annunciazione” Chiesa del Nuovo Ospedale Niguarda Carboncino su carta da spolvero riportata su tela 1938-1939 cm 236×238 collezione privata

Dopo dieci anni di assenza da Milano è possibile visitare una straordinaria opera di Mario Sironi: il cartone preparatorio della vetrata della Chiesa dell’Annunciata dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda.

- Advertisement -

Il cartone sarà, infatti, il fulcro del progetto espositivo, curato dalla Fondazione Rivoli2, che porterà dall’11 ottobre al 4 novembre 2014 a Palazzo Cusani di Milano, un’esposizione che fa dialogare il lavoro di Sironi con una video installazione realizzata da due giovani artisti: Marco Noris (Bergamo, 1988) e Orestis Mavroudis (Atene, 1988).

Il cartone preparatorio è il carboncino su carta da spolvero riportato su tela, da cui poi è stata realizzata la vetrata che si trova nell’abside della chiesa, tra la “Natività” di Alberto Salietti, e la “Cacciata dal Paradiso” di Aldo Carpi.

Il video di Noris e Mavroudis è stato concepito come narrazione del processo creativo compiuto da Mario Sironi nell’ideazione della vetrata e mostra il legame diretto tra cartone preparatorio, spazio ed esito finale; una colomba bianca, simbolo ricorrente nelle illustrazioni dell’annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria e materializzazione della presenza divina nell’iconografia Cristiana, ne è l’elemento chiave.
Il video, allestito nella stessa sala dove viene esposta l’opera di Sironi, offre una sequenza di inquadrature che seguono le traiettorie imprevedibili della colomba all’interno della chiesa.

Durante la mostra, sono previsti incontri di approfondimento, che indagheranno il rapporto di Sironi con la città di Milano e il valore del patrimonio artistico/monumentale da lui lasciato in eredità alla città.

MOSTRE

LIBRI