HomePaesi e CittàComo | Sesta edizione di Orticolario 2014

Como | Sesta edizione di Orticolario 2014

Orticolario

La sesta edizione di Orticolario 2014, l’evento dedicato ai fiori, alle piante e alla cultura del verde “per un giardinaggio evoluto”, si tiene a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre 2014.

- Advertisement -

Il senso conduttore di questa edizione è l’olfatto. Annusare, sentire, odorare e percepire. Dalle gradazioni tenui, lievi e leggere, a quelle penetranti, robuste, aspre e acute. Orticolario farà vivere ai visitatori un viaggio nella percezione di aromi e fragranze nell’aria e tra le essenze, nell’evocazione di atmosfere, momenti e ricordi che prenderanno corpo liberando il più antico e primordiale tra i sensi.

Il fiore protagonista della nuova edizione sarà l’Aster, la “stella” del giardino. Il genere, costituito da più di 250 specie, si trova allo stato spontaneo in tre continenti, dall’Eurasia al Nord America. In Italia è spesso conosciuto come “Settembrino” perché la fioritura delle specie più popolari avviene appunto in settembre e in autunno poiché molte specie sono “a giorno corto”, vale a dire che vanno in induzione fiorale, come nel crisantemo, con l’accorciamento del giorno.

Nel cuore del Padiglione Centrale di Villa Erba verrà allestito “Empathy Garden”, a cura di Federico Giacomarra, evoluzione del progetto St Horto esposto al MoMA di New York e vincitore di diversi premi.

Speciale attrazione di questa edizione sono i 13 Giardini creativi selezionati attraverso un concorso internazionale, promosso da Orticolario in collaborazione con A.I.A.P.P. e con la media partnership dell’Editore Paysage, armoniosamente inseriti nel Parco di Villa Erba. Si tratta di spazi originali, vivibili e fruibili, nei quali saranno collocate anche sedute “meditative”. Questi Giardini concorreranno al Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como“, attualmente custodita a Villa Carlotta a Tremezzo (CO).

Anche per questa edizione Orticolario offrirà un ricco ed ampio programma di incontri, tavole rotonde, laboratori, mostre ecc.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI