HomePaesi e CittàTorna la Mangiaunta a Giano dell’Umbria per Frantoi Aperti

Torna la Mangiaunta a Giano dell’Umbria per Frantoi Aperti

Ulivo secolare di Camporeggiano

Il primo weekend di Frantoi Aperti, sabato 1 e domenica 2 novembre 2014, apre a Giano dell’Umbria con la Mangiaunta, itinerario gastronomico nei frantoi locali con degustazioni gratuite ed un programma ricco di iniziative collaterali che animeranno il territorio, pronto ad accogliere i visitatori in un clima di festa, musica e sapori.

- Advertisement -

Novità della decina edizione è la Mangiaunta in bike in collaborazione con il CAI di Foligno. Per i ciclonauti più esperti ma anche per gli amici della bicicletta, il tour si fa pedalando, a contatto con la natura, degustando tra un frantoio e l’altro, nell’incantevole paesaggio di un territorio ancora intatto e fuori dal tran tran quotidiano.

Per gli amanti del teatro e della musica, sabato 1 novembre alle ore 17.30, spettacolo in dialetto umbro, “Pericolosamente”, a cura della compagnia teatrale “Il Piccolo” di Bastardo e nel pomeriggio di domenica 2 novembre alle 15 ItinerantTangOil con l’Itinerant Argentine Tango Academy e a seguire alle ore 18 concerto Orchestra da Camerca di Perugia con “Alla Rustica” nella suggestiva Chiesa di San Francesco.

Tra le iniziative “Scatta &Gusta”, in collaborazione con Instagnamers Perugia, per immortalare i luoghi, i sapori e i colori della Mangiaunta, per gli amanti del trekking, “Passeggiando tra gli ulivi” e per chi volesse tuffarsi nell’arte, visitando le bellezze architettoniche di Giano dell’Umbria, “Oleovagando per i Castelli gianesi tra storia e leggenda” con navetta gratuita da Piazza S. Francesco. A tutti i partecipanti una bottiglia di olio novello in omaggio.

Due giorni intensi per festeggiare la raccolta delle olive e degustare l’olio nuovo. Inoltre, sabato 29 e domenica 30 novembre è in programma la diciannovesima edizione di Le Vie dell’Olio con la tradizionale Rievocazione della Festa della Frasca, un fine settimana di musica, folclore ed allegria con degustazioni gratuite in piazza, visite guidate, animazione per bambini, convegni, corsi di cucina e molto altro ancora!

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI