HomeDidatticaGiovani Astronomi al Planetario mobile di Roma

Giovani Astronomi al Planetario mobile di Roma

Giovani Astronomi al Planetario

Il Corso di Astronomia “Giovani Astronomi al Planetario” è dedicato esclusivamente a giovani dai 6 ai 13 anni che vogliono dare un primo sguardo alle meraviglie del cielo attraverso esperienze multisensoriali.

- Advertisement -

Il corso è articolato in 7 incontri di circa 50 minuti, dal 29 novembre al 17 gennaio 2015, al Planetario mobile di Roma – riproduzione itinerante della grande Cupola dell’Eur, ‘di base’ nella Sala del Consiglio di Technotown, la ludoteca tecnologica scientifica di Villa Torlonia.

I giovani curiosi del cosmo impareranno infatti ad orientarsi di giorno e di notte nel cielo e a riconoscere stelle e costellazioni. Scopriranno come nascono, si evolvono e muoiono il Sole, la Luna e tutti gli altri corpi celesti fino ad osservare direttamente e in prima persona, nell’ ultimo incontro, i corpi celesti in una notte stellata.

Sono diverse le metodologie: alla lezione frontale si affiancherà il gioco di ruolo condiviso e la visione reale del cielo. Si sperimenterà l’utilizzo di telescopi, astrolabi e orrery e, ancora, attraverso la macchina del planetario, si potrà viaggiare avanti ed indietro nel tempo e nello spazio. In programma anche laboratori pratici, per cimentarsi con la costruzione di strumenti di osservazione e di misura.

Il corso è stato ideato e realizzato da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura con la supervisione del direttore Marcello Visca.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI