HomeMostre ed EventiLa sovversione del sensibile, mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano

La sovversione del sensibile, mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano

Embroiderers of actuality # CAIRO, 2013

La Fabbrica del Vapore di Milano ospita, dal 5 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015, il progetto La sovversione del sensibile con opere realizzate da nove artisti che hanno partecipato alle varie edizioni della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo: GruppoA12 (IT), Charbel Samuel Aoun (LB), Embroiderers of actuality (Abdelaziz Zerrou – MA; Aglaia Haritz – CH), Gian Maria Tosatti (IT)bi, Alexandros Kaklamanos (GR), Sigurdur Atli Sigurdsson (IS), Khaled Jarrar (PS), Didem Erk (TR), Moussa Sarr (F).

- Advertisement -

Gli artisti, utilizzando una pluralità di media che vanno dal video all’installazione, dalla fotografia al ricamo, si interrogano sulla relazione inestricabile tra le forme del poetico e del politico, producendo “finzioni necessarie” all’interpretazione del reale. In particolare, riflettono sulla posizione dell’autore nel contesto sociale, culturale e urbano mediterraneo.

La mostra è anche un itinerario geografico e geopolitico che riannoda alcuni punti nevralgici del Mediterraneo: da Lampedusa a Gezi Park, dal Muro di Gerusalemme alla Medina di Tetouan. Allo stesso tempo, vengono presentate anche ricerche più intime che lavorano sulla proiezione personale dell’artista nello spazio e nell’immaginario pubblico e sociale.

L’iniziativa, curata da Marco Trulli, è promossa dal Comune di Milano ed è organizzata da BJCEM Associazione Internazionale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI