HomeMostre ed EventiRoma | A Palazzo Incontro la mostra OrienTellers. Quando le donne raccontano...

Roma | A Palazzo Incontro la mostra OrienTellers. Quando le donne raccontano l’Oriente

OrienTellers

- Advertisement -

OrienTellers. Quando le donne raccontano l’Oriente” è il titolo della mostra collettiva di illustrazione che dal 6 al 9 novembre 2014 è in programma a Roma, a Palazzo Incontro.

Pur riferendosi a realtà differenti, e nonostante le diverse origini, il diverso stile e i diversi soggetti delle illustratrici, le opere dialogano tra loro creando un mosaico eterogeneo in cui le artiste ricoprono il ruolo di ambasciatrici e accompagnano il visitatore in un viaggio tra Vicino ed Estremo Oriente, sfruttando il tratto evocativo e immediato che caratterizza l’illustrazione. Le  sedici illustratrici provengono infatti da undici, diversi Paesi, in un’area che si estende dalla Tunisia al Giappone.

Jenine Sharabi (Bahrain), Cui Xiuwen e Joey Leung Ka-Yin (Cina), Yuko Shimizu e Yoko Furusho (Giappone), Debasmita Daguspta e Amruta Patil (India), Gihèn Ben Mahmoud (Tunisia) Afarin Sajedi (Iran), Ilana Zeffren (Israele), Maya Zankoul, Zeina Abirached e Joumana Medlej (Libano), Joyce Lee ed Ester Goh (Singapore), Rajni Perera (Sri Lanka), Nazan Erkmen (Turchia).

- Advertisement -

La riflessione delle artiste affronta soprattutto tematiche attuali, oggetto di un vivo dibattito nei rispettivi Paesi di provenienza: il ruolo della donna nelle diverse società e i diritti che le vengono riconosciuti o negati; la libertà di parola, di opinione, di espressione dell’affettività nel rapporto con l’altro; le libertà sessuali; il ruolo nella famiglia.

La mostra, con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma Capitale e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, è curata dagli studenti della IV edizione del Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali (MaRAC), promosso dalla Fondazione Roma e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE