venerdì, Ottobre 30, 2020
Home Mostre ed Eventi Torino | La pittura dimenticata. Mario Lattes e l’Informale in Italia

Torino | La pittura dimenticata. Mario Lattes e l’Informale in Italia

Mario Lattes, Natura morta, 1959, olio su tela, 100x65 cm

A Torino, allo Spazio Don Chisciotte della Fondazione Bottari Lattes è in programma, dal 21 novembre 2014 al 31 gennaio 2015, la mostra “La pittura dimenticata. Mario Lattes e l’Informale in Italia, tra gli anni ’50 e ’60“.

L’esposizione, curata da Ettore Ghinassi, presenta una selezione di opere di Mario Lattes, risalenti al suo periodo astratto, che fanno da corollario a quelle di 6 artisti – Antonio Carena, Alfredo Chighine, Mario D’Adda, Tancredi Parmeggiani, Sergio Romiti e Piero Simondo – protagonisti dell’astrazione informale italiana, tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso.

La rassegna si pone l’obiettivo di riportare sotto la giusta considerazione storico-critica, una generazione di autori che ha scritto un’importante pagina dell’arte contemporanea italiana del Novecento, la cui memoria si è trasformata, in alcuni casi, in oblio, come per Mario D’Adda, o nella comprensione solo parziale di una sperimentazione multiforme, com’è avvenuto per le opere astratte di Mario Lattes, per quanto non numerose e di breve periodo.

Durante il periodo di apertura, sono previsti due serate di approfondimento sul periodo storico preso in considerazione dalla mostra e su alcuni protagonisti di quegli anni.

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”