HomeMusicaGenova | Concerto Sinfonico diretto da Andrea Battistoni

Genova | Concerto Sinfonico diretto da Andrea Battistoni

Maestro Andrea Battistoni

La Stagione Sinfonica 2014 prosegue al Teatro Carlo Felice di Genova con il secondo concerto in cartellone in programma giovedì 20 novembre 2014 alle ore 20.30. A dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice sarà Andrea Battistoni.

- Advertisement -

Il programma è dedicato ad un importantissimo compositore della prima metà del Novecento, lo svizzero Arthur Honegger, ma soprattutto a Ludwig van Beethoven, autore al centro della stagione sinfonica di quest’anno. Honegger aprirà il concerto con la Pastorale d’été, un breve poema sinfonico per piccola orchestra composto nel 1920 e ispirato al paesaggio delle Alpi Svizzere. Seguiranno due capolavori di Beethoven: il Triplo concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra in Do maggiore, op. 56, composto tra il 1803 e il 1804, prima composizione in assoluto, nella storia della musica, per questa formazione, e la Sinfonia n. 6 in Fa maggiore, op. 68 “Pastorale” (1807-8), grande affresco orchestrale che celebra la riconciliazione dell’uomo con la natura.

Il trio protagonista nel Triplo concerto di Beethoven è formato da tre giovani: la violinista rumena Corina Belcea,  il violoncellista francese Antoine Lederlin e il pianista uzbeko Michail Lifits

Alle ore 19.00, presso la sala Paganini, Nevio Zanardi terrà una breve conferenza introduttiva al concerto.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI