HomeNotizie breviLa musica delle donne - Voce alle compositrici dall’800 a oggi

La musica delle donne – Voce alle compositrici dall’800 a oggi

Il Comune di Milano e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi organizzano un grande concerto straordinario ‘La musica delle donne – Voce alle compositrici dall’800 a oggi’, che sarà eseguito lunedì 24 novembre, alle ore 20.30, all’Auditorium di Milano, in largo Mahler. Sul palco i Solisti de laVERDI si esibiranno in un programma tutto al femminile, rendendo omaggio ad alcune tra le più celebri compositrici dal XIX secolo ai giorni nostri.

Il concerto si aprirà sulle note di due grandi nomi del Romanticismo tedesco, Mendelssohn e Schumann con brani delle rispettive mogli, Fanny (Trio in re minore op.11) e Clara (Tre romanze op.22). Si proseguirà con Silvia Colasanti e saranno eseguiti ‘To muddy death. Ophelia’ per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte e ‘La rosa que no canto’ per quartetto d’archi. La chiusura, invece, sarà riservata a un brano di Ethel Smith (String Quintet in Mi maggiore) compositrice inglese ricordata anche per il suo profondo impegno sociale in favore del diritto al voto delle donne.

- Advertisement -

La sociologa Francesca Zajczyk e la musicologa Anna Maria Morazzoni dialogheranno sui temi della giornata nella conferenza introduttiva al concerto, sempre lunedì 24 (ore 18.30, ingresso libero), nel foyer della Balconata in Auditorium.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI