HomeFotografiaIeri. I Musei - Mostra fotografica a Firenze

Ieri. I Musei – Mostra fotografica a Firenze

Galleria degli Uffizi, Sala autoritratti con Gioconda, 1913, cm 21 x 27

La Sala del Camino della Galleria degli Uffizi e del Gabinetto Disegni e Stampe di Firenze presenta dal 16 dicembre 2014 al primo febbraio 2015 la mostra “Ieri. I Musei”, curata Marilena Tamassia.

- Advertisement -

In esposizione una cinquantina di fotografie storiche, scelte tra le migliaia disponibili, scattate dagli operatori interni del Gabinetto Fotografico, unitamente al materiale realizzato in anni precedenti.

Si tratta di scatti che testimoniano le mutazioni avvenute nell’esposizione delle opere d’arte nei musei, nell’arco di circa un trentennio e che riguarda alcuni allestimenti storici della Galleria degli Uffizi, della Galleria dell’Accademia, della Galleria d’Arte Moderna, del Museo di San Marco e del Cenacolo di San Salvi realizzati tra la fine dell’Ottocento e il 1920 circa.

Oltre all’immagine in bianco e nero della Gioconda di Leonardo da Vinci in temporanea esposizione nella Sala degli Autoritratti degli Uffizi – scattata nel dicembre del 1913 (in seguito al suo ritrovamento dopo il furto del 1911 al Louvre), è possibile ammirare un allestimento poco noto della Tribuna del David, nella Galleria dell’Accademia, così come una curiosa soluzione espositiva di alcune colonne nel Chiostro di San Domenico del Museo di San Marco.

Questa sorta di indagine a ritroso nel tempo documenta i cambiamenti di percorsi espositivi, di allestimenti e di fruizione del museo come contenitore di opere d’arte e come promotore culturale, cambiamenti che la fotografia aiuta molto a evidenziare.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI