25 Gennaio 2020
Home Musica Afropolitan. Suoni urbani della nuova Africa

Afropolitan. Suoni urbani della nuova Africa

José Louis Modabi
José Louis Modabi

Afropolitan, la rassegna musicale del CRT Milano in collaborazione con Triennale di Milano e Afrodisia, è in programma dal 5 al 7 dicembre 2014 al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano.

Sono giovani, sono internazionali e cosmopoliti, sono musicisti, figli della diaspora nera, la loro Africa è una eredità culturale, non storia o geografia.

Il 5 dicembre apre José Louis Modabi, aka Pierre Kwenders, cantautore canadese, nato a Kinshasa. La sua musica è mescolata tra rumba congolese ed elettronica. Pierre Kwenders ha partecipato al Festival internazionale Pop Montréal nel 2013.

Il 6 dicembre è la volta di Baloji, artista belga/congolese nato a Lubumbashi e trasferitosi in Vallonia, all’età di 4 anni. Hotel Impala, il primo disco, risponde al senso di precarietà: da un lato la metropoli, il rap, l’hip hop di matrice francese, il reggae; dall’altro i suoni della tradizione congolese, la rumba, il soul degli anni Sessanta. Il secondo disco, Kinshasa Succursale, amplia l’orizzonte sonoro con rumba congolese, chitarre elettriche, balafon, piano a pollice e una serie di collaborazioni con alcuni dei più importanti musicisti africani.

Chiude la rassegna, il 7 dicembre alle ore 19, Vaudou Game, la band di Peter Solo, cantautore nato a Aného-Glidji, in Togo, luogo di origine della tribù Guin e uno dei luoghi più importanti della cultura Voodoo. Solo esplora e codifica le scale musicali delle canzoni sacre o profane del voodoo del Benin e del Togo, per riprodurle su strumenti moderni.

MUSICA

Levante a Sanremo con il brano “Tikibombom”

Levante partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom” scritto da lei e prodotto da Antonio...

Giordana Angi a Sanremo con il brano “Come mia Madre”

Giordana Angi, la cantautrice italo-francese, sarà tra gli artisti protagonisti del prossimo Festival di Sanremo (4-8 febbraio...

TELEVISIONE

Il Cantante Mascherato – 24 gennaio 2020 – Rai1

Nuovo appuntamento con il talent game show "Il Cantante Mascherato" condotto da Milly Carlucci, in onda su...

Benvenuto Presidente, un film con Claudio Bisio – Rai3

"Benvenuto Presidente" è una commedia di Riccardo Milani, con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello e Remo...