HomeCinemaMilano | Retrospettiva dedicata a Robert Altman

Milano | Retrospettiva dedicata a Robert Altman

MASH

La Fondazione Cineteca Italiana presenta Robert Altman, un’ampia retrospettiva in undici film a novant’anni dalla nascita del grande regista statunitense in programma dal 7 febbraio all’1 marzo 2015 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano.

- Advertisement -

Viene, anche, presentato in anteprima per Milano il documentario di Ron Mann Altman, proposto alla 71. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2014) nella sezione “Venezia Classici” con un cast: Julianne MooreBruce WillisRobin WilliamsKeith CarradineJames Caan. Il documentario offre uno sguardo intimo e profondo sulla vita e la carriera di uno degli autori più influenti della storia del cinema, il compianto Robert Altman (1925-­‐2006).

Considerato il padre del cinema indipendente americano, Altman è tra i pochi registi a essersi aggiudicato il massimo riconoscimento nei tre principali festival europei (Palma D’Oro a Cannes nel 1970 con M*A*S*H*, orso d’oro a Berlino nel 1976 con Buffalo Bill e gli indiani, Leone d’oro a Venezia nel 1993 con America oggi), oltre all’Oscar alla carriera, firmando indimenticabili capolavori come Nashville, I protagonisti, Gosford Park.
La Cineteca di Milano sceglie di proporre i più importanti risultati della carriera cinematografica del regista di Kansas City dando rilievo anche a un film mai distribuito in Italia, Anche gli uccelli uccidono,
Tra i capolavori senza tempo in calendario: Una coppia perfetta, Il lungo addio, Radio America, Gang e il bellissimo Vincent e Theo, film che vanta la magistrale interpretazione di Tim Roth nei panni del tormentato pittore, qui messo in costante relazione con il fratello Theo che per anni lo mantenne e fu l’unico a stargli sempre accanto.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI