HomeMostre ed EventiBologna dedica una mostra ad Antonio Mazzotti

Bologna dedica una mostra ad Antonio Mazzotti

Opera di Antonio Mazzotti

In occasione del centenario della nascita dell’artista bolognese Antonio Mazzotti, scomparso prematuramente nel 1985, nella Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio di Bologna è in programma una mostra che resterà aperta al pubblico dal 14 febbraio al12 marzo 2015, a cura di Renato Barilli.

- Advertisement -

Antonio Mazzotti, che negli anni della ricostruzione post-bellica aveva messo il proprio rigore nel disegno geometrico a disposizione di alcuni importanti architetti bolognesi, primo fra tutti Alberto Legnani, si avvicina successivamente alla pittura, prima post-impressionista, poi post-cubista, cominciando a creare quel suo “mondo immaginario” di labirinti fantastici, percorsi incantati a metà tra l’optical e l’astratto-architettonico, in cui perdersi.

Accanto alle linee artificiali e alle figure inorganiche, ossessivamente costruite, agglomerate, incastrate le une nelle altre, è pure largamente presente la componente iconica: corpi di donne, o di altri oggetti preziosi, da collezione, forse residui passivi di cui Antonio Mazzotti non sapeva, o non voleva, disfarsi.

Intenso è l’interesse di Mazzotti anche per i sistemi di scrittura: segni, simboli, monogrammi, intrecci semantici, che ricordano quella che sarà la produzione dei graffitisti newyorkesi, i cosiddetti Writers.

Alla produzione di opere pittoriche Mazzotti affianca una vivace attività grafica. I suoi dipinti a olio, infatti, sono spesso il risultato finale di idee che trovano il loro sviluppo iniziale in lavori di formato più ridotto ma del tutto autonomi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI