HomeMostre ed EventiLa camera delle meraviglie: seduzioni dai gioielli Castellani

La camera delle meraviglie: seduzioni dai gioielli Castellani

Invito Ori Castellani

Dal 29 gennaio 2015, nella Sala delle Arti e delle Scienze del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, sarà possibile ammirare, in un nuovo allestimento, l’esposizione dei gioielli della Collezione Castellani, famosa famiglia di orafi e antiquari romani dell’800.

- Advertisement -

Appassionati collezionisti di antichità, i Castellani si ispirarono per molte delle loro produzioni alle oreficerie riportate alla luce durante gli scavi archeologici del XIX secolo in Grecia, Etruria e Magna Grecia, creando un nuovo stile che affascinò l’aristocrazia e l’alta borghesia del tempo. Nascono così eccezionali rielaborazioni ma anche innovativi gioielli come quelli monetali o i micromosaici o ancora quelli con l’applicazione di pietre semi- preziose sapientemente intagliate.

Il nuovo allestimento sarà arricchito da una installazione multimediale interattiva che consentirà al visitatore più attento e curioso di approfondire la storia della famiglia Castellani, i diversi aspetti dell’attività orafa, le tecniche, le gemme utilizzate, i raffinati bozzetti.

MOSTRE

LIBRI