HomeCinemaNon sposate le mie figlie!

Non sposate le mie figlie!

Non sposate le mie figlie, un'immagine del film
La pellicola di Philippe de Chauveron – che in patria ha incassato una barca di denari – descrive una Francia che, ahimé, non esiste: la Francia come certezza rassicurante, Eden senza contraddizioni, il Paese del sogno dell’inclusione del diverso e della pacifica convivenza, dove i conflitti etnici e i pregiudizi culturali, razziali, religiosi possono sempre essere risolti con un sorriso di amichevole intesa e una pacca sulla spalla, nel trionfo dei buoni sentimenti.
Non è così, naturalmente, e i recenti tragici fatti di cronaca sono proprio lì a rammentarcelo.
Non è questo tuttavia il problema principale della pellicola. Anche Il favoloso mondo di Amélie metteva in campo una Parigi immaginaria, lontana mille miglia da quella reale. Ma nel film di Jean-Pierre Jeunet la favola bella dell’isola felice si faceva racconto avvincente, di corposo spessore. Qui la pochezza degli intenti e della realizzazione appare all’evidenza: un canovaccio furbetto ma esile esile, imbastito su quattro stereotipi inoffensivi, da barzelletta scema (del genere: ci sono un Francese, un Arabo e un Ebreo), stereotipi che neppure il finale accomodante e assolutorio si preoccupa di mettere in discussione; un tessuto dialogico senza sussulti (peccato mortale per un film che intende essere comico); una regia che rasenta il vuoto, beatamente ignara com’è del senso del ritmo e della costruzione del racconto.
All’attivo della pellicola la verve di un caratterista di razza come Christian Clavier, che richiama alla memoria la mimica di Louis de Funès. Troppo poco.

- Advertisement -

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: Non sposate le mie figlie!
Regia: Philippe de Chauveron
Cast: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau, Noom Diawara, Frédérique Bel, Julia Piaton, Emilie Caen, Elodie Fontan, Pascal N’zonzi
Durata: 97 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Uscita: 5 febbraio 2015

- Advertisement -

Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE