HomeMusicaPacifico con Malika Ayane al Festival di Sanremo

Pacifico con Malika Ayane al Festival di Sanremo

Pacifico, foto di Federico Fred Cangianello

Pacifico, nome d’arte di Gino De Crescenzo, giovedì 12 febbraio 2015 sarà a fianco di Malika Ayane sul palco dell’Ariston, nella serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover. Suonerà la chitarra acustica nel brano “Vivere” di Vasco Rossi.

- Advertisement -

Questa presenza arriva a suggellare l’amicizia e la lunga collaborazione tra i due artisti. Nel nuovo disco di Malika Ayane, in uscita proprio il 12 febbraio, Pacifico ha scritto con la cantautrice italo-marocchina tutti i testi, tra cui quello di “Adesso e qui (Nostalgico presente)”, brano selezionato per la gara.

«È stato difficile e divertente lavorare assieme – afferma Pacifico – Malika è praticamente autonoma nella scrittura, ma aveva bisogno di una persona di fiducia per condividere intuizioni, trovare un po’ di coraggio nei momenti fiacchi, e allontanare le trappole retoriche. Abbiamo lavorato per mesi trovandoci a Parigi da me, a Milano, a Genova in una stanza sul porto. Ci siamo scritti continuamente via sms o whatsapp, scambiandoci frasi di testo, di incoraggiamento, link di canzoni e video, proverbi e frasi uscite da biscotti cinesi. È stato anche istruttivo. Ha le idee chiare sul tipo di significati e soprattutto sul modo di riportarli nelle canzoni: non deve mancare mai humour, e mai vuole cedere a una tentazione moralistica».

Pacifico ha firmato con Gianna Nannini i suoi recenti grandi successi, da “Sei nell’anima” a “Salvami”. Ha scritto “Ti penso e cambia il mondo” per Adriano Celentano, ha scritto per Andrea Bocelli, per Zucchero, per Gianni Morandi (“Stringimi le mani” e “Bisogna vivere”), per Samuele Bersani (“Le mie parole”), per Malika Ayane (“Ricomincio da qui” e molte altre), per Venditti, Raf e altri artisti, svariando dal mainstream pop a brani più sperimentali per artisti indipendenti.

Come cantautore, Pacifico ha pubblicato 5 dischi (“Pacifico”, “Musica leggera”, “Dolci frutti tropicali”, “Dentro ogni casa” e “Una voce non basta”), ricevendo premi e riconoscimenti, ed ha partecipato in gara al Festival di Sanremo nel 2004 con il brano “Solo un sogno”, vincendo il “Premio Volare – Migliore Musica”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI