6 Dicembre 2019
Home In primo piano Milano | Dalla Scapigliatura al Divisionismo. Le origini della Modernità

Milano | Dalla Scapigliatura al Divisionismo. Le origini della Modernità

Mosè Bianchi, Neve a Milano, 1895, Olio su tavola, 48,5 x 73,5 cm
Mosè Bianchi, Neve a Milano, 1895, Olio su tavola, 48,5 x 73,5 cm

La Galleria Bottegantica di Milano presenta, dal 27 marzo al 30 maggio 2015, la mostra “Dalla Scapigliatura al Divisionismo. Le origini della Modernità”. L’esposizione, curata da Enzo Savoia e Stefano Bosi, ripercorre il periodo compreso tra i primi anni Settanta e la fine dell’Ottocento attraverso una selezione di 30 opere dei principali artisti attivi a Milano fautori di un linguaggio pittorico innovativo, svincolato dai modelli accademici, capace di esprimere i cambiamenti sociali e culturali dell’epoca.

Questo itinerario nella pittura lombarda dalla Scapigliatura al Divisionismo si apre con alcuni capolavori di Tranquillo Cremona (La lettera e Il ritratto di Vittore Grubicy), di Daniele Ranzoni (La Maddalena e Ritratto della signora Giovanna Schlosser in Schonenberg), Mosè Bianchi (Neve a Milano e La dama col pappagallo) e di Luigi Conconi (Gelosia).

In mostra figura anche il pannello sinistro del pentittico L’Amore nella vita (1901-1902) di Pellizza da Volpedo. Realizzata nel periodo successivo al compimento e alla prima esposizione pubblica de Il Quarto Stato, l’opera costituisce uno dei punti di arrivo delle ricerche del pittore sulla luce e sulla scomposizione dei colori ed esprime l’attenzione di Pellizza per la compenetrazione tra uomo e natura.

Di Emilio Longoni sarà invece esposta la seconda versione de La voce del ruscello, straordinaria impressione di luce, di immensità, di solitudine e di serenità in cui la natura d’alta quota dispiega le sue meraviglie fatte di acqua e di ghiaccio.
Aspetti che troviamo anche nell’opera Alta montagna di Angelo Morbelli, che è rivolta a penetrare il segreto senso delle cose e a scoprire in esse messaggi reconditi, più che a descrivere la natura in un particolare momento.

MUSICA

Annalisa, “Vento sulla Luna” è il nuovo singolo

“Vento sulla Luna” è il nuovo singolo di Annalisa, scritto dalla stessa cantautrice con Franco 126 e...

Piero Pelù, “Benvenuto al mondo tour”

Continua il “Benvenuto al mondo tour” di Piero Pelù. Sul palco con l'artista fiorentino Giacomo Castellano “James Castillo” alla chitarra, Luca Martelli...

TELEVISIONE

“20 anni che siamo italiani” – 6 dicembre – Rai1

Nuovo appuntamento su Rai1 con “20 anni che siamo italiani” in onda venerdì 6 dicembre 2019...

Free Fire, film su Rai4 – La trama

Free Fire, un originale action movie di Ben Wheatley, va in onda su Rai4 venerdì 6 dicembre...