HomeLibriMina compie 75 anni, un libro ne celebra il mito

Mina compie 75 anni, un libro ne celebra il mito

MinaRoberta Maresci, scrittrice e giornalista, è autrice di una nuova biografia romanzata  di Mina, in uscita proprio in occasione del 75° compleanno dell’artista. Edito dalla casa editrice Gremese, in collaborazione con Diva Universal, per la collana di monografie “Donne nel mito”, la biografia racconta la vita della ‘divina’ italiana con uno stile fresco, piacevole, che attrae i lettori fin dalle prime pagine, rappresentando il ritratto della Tigre di Cremona con la dovizia e la puntualità di un reportage giornalistico ed insieme con una prosa ben strutturata, ricamata ed elegante.
Il libro ripercorre le tappe salienti della sua tormentata vita privata – due figli da due uomini diversi, i gravi lutti di un fratello e di un ex marito entrambi morti sulla strada – e le principali fasi storiche dei suoi clamorosi successi: le numerosissime canzoni, ma anche le indimenticabili stagioni televisive (impossibile dimenticare, per esempio, la storica esibizione live con Lucio Battisti a “Teatro 10”, nel 1972).
Dal 1978 si ritira dalla scena, le sue apparizioni sono ridotte all’essenziale, ciò che di lei arriveranno saranno solo la sua voce vibrante e le canzoni con cadenza regolare. Mentre per quanto riguarda il suo volto, bisognerà accontentarsi di immagini di archivio o di un ritratto in copertina.

Roberta Maresci è spesso attratta da figure di donne trasfigurate in simboli iconici che sfiorano il mito. Particolarmente sensibile nello scavare a fondo e nell’indagare le vicende di queste personalità, in questo suo ultimo lavoro ci propone un ritratto di Mina non convenzionale. Di lei scrive Maresci: “Non c’è nulla da fare: Mina ha tutte le stimmate di un’epoca. Incarna una stagione italiana, quella degli anni Sessanta: quando non c’era il dio Auditel e un libro famoso, una gag o un’invenzione scenica, diventavano spettacolo. Ascoltandola, capisci che con Domenico Modugno ha incorniciato un mondo. E forse comprendi perché si è ritirata dalle scene”.

- Advertisement -

Giornalista e scrittrice, Roberta Maresci ha pubblicato 12 libri.  Voce e autrice per Rai Radio2 di programmi come “La stanza delle meraviglie”, “Il buongiorno di Radio2”, “La notte dei misteri” e “Sabato Italiano”, ha scritto per la Treccani alcune voci dell’Enciclopedia della Moda. Collabora con “Il Tempo”, “For Men”, “Bellezze d’Italia”. È esperta di collezionismo e antiquariato.

Scheda libro

Autore: Roberta Maresci
Titolo: Mina
Editore: Gremese
Collana: Donne nel mito
Prezzo: € 12,90
Pagine: 160
Anno: 2015

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI