HomeMostre ed EventiPadova | Donatello svelato. Capolavori a confronto

Padova | Donatello svelato. Capolavori a confronto

Donatello: Crocifisso ligneo di Santa Maria dei Servi in Padova
Donatello: Crocifisso ligneo di Santa Maria dei Servi in Padova

A Padova al Museo Diocesano dal 27 marzo al 26 luglio 2015 è in programma la mostra “Donatello svelato. Capolavori a confronto“, curata da Andrea Nante ed Elisabetta Francescutti.

- Advertisement -

Il termine “svelato” utilizzato nel titolo non è affatto casuale. Al centro dell’esposizione sarà infatti un Donatello che va ad aggiungersi al catalogo delle opere certe del maestro fiorentino, il Crocifisso dell’antica chiesa padovana di Santa Maria dei Servi.

La mostra sarà così l’occasione storica di ammirare riuniti per la prima volta tre grandi Crocifissi che Donatello produsse nel corso della sua vita: quello realizzato per la chiesa di Santa Croce in Firenze (1406-08) – oggetto di una celebre gara con l’antagonista Filippo Brunelleschi raccontata da Giorgio Vasari nelle sue Vite -, quello dei Servi e quello bronzeo della Basilica di Sant’Antonio a Padova (1443-1449).

L’esposizione, organizzata dal Museo Diocesano, dall’Ufficio Beni Culturali diocesano e dalla Soprintendenza per beni storici, artisti ed etnoantropologici per province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del Patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI