HomeScienzeGallarate| Tante iniziative per La Settimana della Scienza

Gallarate| Tante iniziative per La Settimana della Scienza

Cristina Cattaneo

La nona edizione de La Settimana della Scienza, in programma a Gallarate (VA) dal 13 al 24 marzo 2015, ha per tema Intelligence.
Un vasto programma di attività destinato a coinvolgere un largo pubblico di utenti, come conferenze, spettacoli, mostre, prove al simulatore di volo, giochi matematici e molto altro ancora.

- Advertisement -

Inoltre, propone una serie di iniziative appositamente realizzate per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e dell’infanzia degli istituti scolastici di Gallarate.

Tra gli appuntamenti più attesi, si segnala la conferenza di Stefano Boeri, venerdì 13 marzo alle ore 18.00, nella quale, l’architetto e docente al Politecnico di Milano parlerà di Architetture intelligenti, un ambito di grande interesse e attualità.

Inoltre, martedì 17 marzo alle ore 21.00, al Teatro del Popolo, Cristina Cattaneo, una anatomopatologhe, terrà una conferenza sulle Strategie investigative dell’antropologia forense.

La tecnologia salverà il mondo? sarà il tema che Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, giornalista e saggista, investigherà nel suo intervento, giovedì 19 marzo alle ore 21.00, al Teatro del Popolo.

Federico Benuzzi, laureato in fisica teorica e giocoliere professionista, sarà il protagonista della conferenza-spettacolo Il metodo infallibile. La matematica del gioco d’azzardo, al Teatro Condominio, martedì 24 marzo alle ore 21.00.

Gli amanti del volo avranno la possibilità di sperimentare la sensazione di pilotare un aereo, attraverso la prova del simulatore di volo dell’Aeronautica Militare, ospitato dall’ISIS A. Ponti di Gallarate, da venerdì 13 a martedì 24 marzo, dove i più piccoli potranno dilettarsi a guidare il simulatore ‘Celestino’.

Gli studenti della Rete degli Istituti scolastici di Gallarate saranno gli ambasciatori della cultura scientifica, grazie al progetto Science on the road.
Si tratta di un modello di divulgazione delle conoscenze per fornire occasioni di approfondimento e novità agli studenti del ciclo primario ma anche alla città e ai comuni limitrofi a Gallarate.

Sabato 21 marzo, alle 14.30, ai Licei del Viale dei Tigli, si terrà la semifinale dei Campionati internazionali di Giochi matematici, a cura dei Licei di Viale dei Tigli di Gallarate – Centro Pristem-Eleusi Università Bocconi di Milano.

La Settimana della Scienza, promossa dal Comune di Gallarate, col contributo dell’Aeronautica Militare, rientra all’interno del vasto programma di Officina Contemporanea [OC] – Sistema Culturale Urbano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI