HomeMostre ed EventiI dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson

I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson

Arazzi di AubussonNelle Sale dell’Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, in occasione del terzo Festival delle arti – La bellezza tra arte e gusto, che si terrà dal 3 al 7 giugno 2015, a cura di Francesca Mariotti, saranno esposti una selezione di arazzi proveniente dalla AlVy, la più importante collezione italiana di “Cartons de Tapisserie d’Aubusson”.

Si tratta dei dipinti a olio o tempera che servivano da modelli ai tessitori d’arazzi delle manifatture francesi di Aubusson, che oggi tornano a nuova vita come vere e proprie opere d’arte grazie alla passione dei collezionisti.

- Advertisement -

A realizzare i dipinti erano artigiani specializzati, i “peintres cartonniers”, un mestiere ormai scomparso con la progressiva chiusura delle manifatture e con l’adozione di nuove tecnologie.

Scene pastorali e mitologiche, composizioni floreali, animali e scene galanti, questi i temi più rappresentati dai pittori che preparavano i dipinti per passare dal linguaggio pittorico a quello tessile nella produzione di arazzi, cuscini e tappeti.

Aubusson è conosciuta in tutto il mondo, fin dalla seconda metà del 1600,  per la produzione degli arazzi, produzione che da qualche anno è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

MOSTRE

LIBRI