martedì, Maggio 26, 2020
Home Notizie brevi Nella Marchesini. Catalogo generale. I dipinti (1920-1953)

Nella Marchesini. Catalogo generale. I dipinti (1920-1953)

Lunedì 25 maggio alle ore 18 verrà presentato alla GAM di Torino, in Sala Uno, il volume Nella Marchesini. Catalogo generale. I dipinti (1920-1953), a cura di Giorgina Bertolino e edito da Silvana Editoriale.

Promosso dall’Archivio Ugo Malvano e Nella Marchesini, il Catalogo generale raccoglie oltre 800 dipinti dell’artista, di cui la GAM conserva un prezioso e ampio corpus di opere.

Avviato all’inizio del 2011, il volume ha comportato la ricostruzione della cronologia delle opere sulla base della visione diretta, dell’analisi stilistica, dell’individuazione e dello studio delle fonti documentarie e dei materiali biografici – fotografie, scritti, carteggi – ampiamente illustrati tra le pagine del volume. Il Catalogo è introdotto dai saggi di Giorgina Bertolino, Emanuela Genesio, Pino Mantovani, dedicati rispettivamente alla vita e pittura, alla scrittura e all’iconografia dell’artista. Corredato dalle schede scientifiche di Alessandro Botta, dalla biografia e dall’ampia sezione degli Apparati, il volume offre una rilettura dell’intero percorso di Nella Marchesini, ricollocandone l’originale contributo entro la cornice dell’arte italiana del Novecento e secondo la prospettiva specifica della carriera di un’artista donna.

La presentazione del volume alla GAM è l’occasione per ripercorrerne l’itinerario biografico e artistico di Nella Marchesini, attraverso le immagini delle opere e le fotografie d’epoca, dagli anni venti del Novecento – gli anni dell’apprendistato nello studio di Felice Casorati e della frequentazione della cerchia gobettiana – a quelli della seconda guerra mondiale, sino alla scomparsa nel 1953.

MUSICA

“La bohème” di Puccini nell’allestimento di Zeffirelli – Rai5

La bohème di Puccini - Foto Andrea Tamoni © Teatro alla Scala "La bohème" di Giacomo Puccini viene...

“L’altra metà del cielo”, il balletto con brani di Vasco Rossi

L’altra metà del cielo - Foto Marco Brescia e Rudy Amisano © Teatro alla Scala Tredici brani tra...

TELEVISIONE

“John Gabriel Borkman” di Ibsen su Rai5

Rai Cultura propone lunedì 25 maggio 2020 alle ore 16.17 su Rai5 il dramma in quattro atti...

Ho amici in Paradiso, film su Rai5

“Ho amici in Paradiso” è il film, scritto e diretto da Fabrizio Maria Cortese, in onda lunedì...