HomeNotizie breviIl Coraggio del Proprio Tempo

Il Coraggio del Proprio Tempo

Torna a Milano allo Spazio Ventura XV di Lambrate, il 19 giugno 2015 alle 21.00, lo spettacolo, “Il Coraggio del Proprio Tempo”, patrocinato da Comune di Milano, Triennale, Fondazione Fiera Milano, Ordine degli architetti di Milano e Politecnico di Milano .

Concepito, scritto e diretto da Paola Albini, lo spettacolo è il racconto dei valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e all’origine del Design.

- Advertisement -

Filo conduttore è il testo di Maria Brandon Albini (sorella di Franco), “La Gibigianna”: un panoramica sull’Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo. Integrato agli scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri.
Ai testi (lettere, articoli e pubblicazioni reperite dai diversi archivi) si affiancano video e fotografie d’epoca: per illustrare il clima politico e culturale negli anni del Fascismo.

È la storia del Razionalismo in Italia, il ruolo centrale della città di Milano di Expo e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario allo scopo di fondare un Movimento di riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà.

Recitata da Enrico Ballardini, la parola si intreccia alla canzone: Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri e musiche eseguite e composte ad hoc dal Maestro Alessandro Nidi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI