sabato, Ottobre 31, 2020
Home Disabilità e cultura Napoli | Visite guidate per ipovedenti e non vedenti

Napoli | Visite guidate per ipovedenti e non vedenti

Appuntamento al buioAlle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano – polo museale di Intesa Sanpaolo, a Napoli, sarà possibile prenotare visite guidate gratuite dedicate a persone con deficit visivo.

Per rendere fruibili le collezioni del museo e consentire agli utenti ipo o non vedenti di muoversi in maniera autonoma all’interno degli spazi espositivi, le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano ricorrono a un libro tattile composto da una mappa degli spazi museali e le riproduzioni di alcune opere della collezione con la tecnica del fornetto Minolta, correlate da tavole didattiche Braille.

Per promuovere il progetto sono previste due visite guidate nelle giornate di venerdì 3 e venerdì 17 luglio 2015 alle ore 17.00.
Successivamente il libro tattile sarà a disposizione, gratuitamente, su richiesta dei singoli visitatori con minoranza visiva o per visite guidate di gruppo, fino a un massimo di 10 persone, presso il bookshop delle Gallerie.

Le visite guidate sono realizzate in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con il centro SINAPSI dell’Università Federico II.

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”