HomeFotografiaMilano | Edward Burtynsky. Acqua Shock

Milano | Edward Burtynsky. Acqua Shock

Edward Burtynsky. Fiume Olfusá n. 1. Islanda 2012È dedicata all’acqua la mostra del fotografo canadese Edward Burtynsky, che dal 3 settembre 2015 all’ 1 novembre 2015, resterà aperta al pubblico a Milano a Palazzo della Ragione Fotografia.

Edward Burtynsky, grande interprete della fotografia internazionale, da sempre documenta gli effetti del nostro progresso sul pianeta. Attraverso ricerche approfondite e lunghi viaggi ha scoperto e raccontato realtà solo in apparenza lontane, ma strettamente collegate al futuro del genere umano.
Le risorse naturali sono al centro del suo lavoro e dopo le affascinanti immagini delle cave e la magnifica serie dedicata al petrolio, negli ultimi anni si è rivolto allo studio della primaria fonte di vita sulla terra.

- Advertisement -

Acqua Shock raccoglie 60 fotografie divise in sette capitoli – Golfo del Messico, Devastazioni, Controllo, Agricoltura, Acquacoltura, Rive, Sorgenti -, analizzando tutti gli aspetti connessi all’origine e all’utilizzo dell’acqua: dal delta dei fiumi ai pozzi a gradini, dalle colture acquatiche alle irrigazioni a pivot centrale, dai paesaggi disidratati alle sorgenti indispensabili.

In mostra sarà proiettato il documentarioWhere I Stand” (10 min.), prodotto dallo Studio Burtynsky, per coinvolgere i visitatori nel processo di produzione di queste magnifiche immagini. In più di trent’anni di carriera l’artista, che da sempre fotografa grandi vedute, ha potuto e voluto aggiornare la tecnica dei suoi scatti e ce ne svela i segreti. Per il progetto sull’acqua Burtynsky ha fatto ampio uso di droni, elicotteri e strutture per poter guardare dall’alto i suoi soggetti.

Edward Burtynsky parteciperà al Festival dell’acqua in corso a Milano dal 5 al 9 ottobre 2015 presso il Castello Sforzesco.

L’esposizione, curata da Enrica Viganò, è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti in collaborazione con Admira.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI