HomeMostre ed EventiNuvole, mostra personale di Giuseppe Bergomi

Nuvole, mostra personale di Giuseppe Bergomi

Giuseppe Bergomi - Naba rannicchiata in poltrona con strappo, 2015 - Bronzo, Patina nera - 36x32x39
Giuseppe Bergomi – Naba rannicchiata in poltrona con strappo, 2015 – Bronzo, Patina nera – 36x32x39

La Galleria Giovanni Bonelli, a Pietrasanta (LU), ospita dal 18 luglio al 22 agosto 2015 la mostra personale di Giuseppe Bergomi dal titolo Nuvole.
L’esposizione, curata da Flavio Arensi, presenta 15 sculture dell’artista bresciano, create appositamente per questo appuntamento, terrecotte smaltate con interventi a mosaico e bronzi patinati.

- Advertisement -

Il realismo di Bergomi è frutto di un lavoro lento e meticoloso che depura l’immagine da qualsiasi particolare superfluo, e dove la vera protagonista della sua cifra espressiva è da sempre la figura umana.
Il nuovo ciclo di sculture esposte a Pietrasanta sono il risultato di un’evoluzione del linguaggio creativo di Bergomi. In questo caso, le figure, per lo più soggetti femminili, sono presentate a coppie e sono accompagnate dalla presenza di un volume che dialoga con esse.
Il caso più evidente è la comparsa delle nuvole, elementi tipici dell’epoca barocca dell’arte italiana, ma che a Bergomi ricordano una fase della propria ricerca pittorica di qualche decennio fa.

«La scultura di Bergomi ripropone in maniera preminente la ricerca figurativa quale risposta alla temperie concettuale, minimalista e poverista degli anni Settanta – afferma la curatrice Flavio Arensi – . Bergomi riporta al centro della scena il senso stretto di una corporalità che è disciplina tecnica e allo stesso tempo ricerca poetica. Le sue nuove sculture seguono il lungo solco già tracciato da un’ampia produzione e nel contempo cercano un nuovo dialogo con la materia, in particolare la ceramica e il mosaico, impiegati per rinnovare temi e forme a lui cari, come i ritratti dei bagnanti».

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI