Home Musica Umbria Jazz 2015, festival da record

Umbria Jazz 2015, festival da record

Umbria Jazz 2015 - Arena Santa Giuliana
Un autentico successo quello fatto registrare dall’edizione 2015 di Umbria Jazz appena conclusasi. I numeri sono, infatti, da record. Basti pensare all’afflusso di pubblico in città, circa 450.000 presenze complessive, e alla grandissima partecipazione ai concerti. È la dimostrazione che il jazz sta vivendo in Italia uno dei suoi momenti più felici.

- Advertisement -

Il primo weekend del Festival ha visto le strade del centro storico di Perugia invase da migliaia di visitatori, e nei giorni successivi la situazione non è mutata. Una città che per 10 giorni ha vissuto immersa nella musica dalla mattina a tarda notte.
Ottimo risultato anche quello del merchandising ufficiale, con oltre 100.000 euro di incasso.

Da sottolineare il vero e proprio boom “social” per UJ. Il team di UJ ha documentato live i concerti, il backstage, gli eventi nelle strade con centinaia di post, foto, tweet, dirette streaming, riuscendo a coinvolgere centinaia di migliaia di utenti. In particolare, i canali Facebook, Twitter, Periscope e Instagram hanno fatto registrare un numero enorme di interazioni, che hanno permesso ai contenuti prodotti di avere un’audience mai raggiunta prima. Qualche numero: più di 1 milione di utenti raggiunti su Facebook, oltre 100.000 interazioni tra like e condivisioni, più di 250.000 visualizzazioni video, oltre 4.000 commenti e retweet.
Grande coinvolgimento anche degli artisti, che hanno continuamente commentato, retwittato e condiviso contenuti sui canali social di Umbria Jazz: da Gilberto Gil ai Subsonica, da Paolo Conte a Joshua Redman, da Lady Gaga a Stefano Bollani, una vera comunità di personaggi entusiasti e partecipi costruita intorno al Festival. Tutta l’attività, ha permesso di seguire non solo i concerti, ma anche il backstage, producendo una quantità enorme di contenuti.

Grande audience anche per il sito internet ufficiale www.umbriajazz.com, che ha fatto registrare oltre 100.000 visite e 400.000 pagine viste.

- Advertisement -

L’appuntamento ora è per Umbria Jazz Winter#23 a Orvieto, dal 30 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016, e per Umbria Jazz 16 a Perugia dall’8 al 17 luglio 2016.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE