San Gimignano | Musica dalle Stelle

San Gimignano

Il Comune di San Gimignano (SI), venerdì  24 luglio 2015 dalle ore 21.00 alle ore 24.00, promuove l’evento Musica dalle Stelle, una serata tra arte, musica e astronomia nel Museo Archeologico, Spezieria di Santa Fina e Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”.
Per permettere al pubblico di godere al meglio della serata, l’osservazione astronomica della volta celeste, curata da Giuseppe Paolo Acquaviva, sarà effettuata sulla terrazza del museo, dalla quale è peraltro possibile ammirare un’incantevole vista sulle torri della città, e sarà preceduta da una presentazione teorica con contenuti multimediali.

Con gli strumenti messi a disposizione si potrà effettuare un viaggio dal corpo celeste più vicino, la Luna, sino a Saturno, con i suoi caratteristici anelli. Sarà possibile, inoltre, ammirare oggetti del “profondo cielo”, in particolare nebulose e ammassi stellari distanti molti anni luce dalla terra. Durante la serata l’Accademia dei Leggieri si esibirà in un concerto dal titolo “Tra Cielo e Terra”. Il concerto di musiche rinascimentali e barocche si snoda nel repertorio poetico e musicale italiano ed europeo tra metà Cinquecento e la fine del Seicento ricercando uno dei topoi più frequenti del periodo, vale a dire il profondo legame tra uomo e natura, che si ravviva ad opera dell’amore.