HomeFotografiaIl Nepal in una mostra fotografica

Il Nepal in una mostra fotografica

Enrico De Santis, Metempsicosi pitagorica, Monte Pumori e sotto la piramide a 5050 mt,  Nepa
Enrico De Santis, Metempsicosi pitagorica, Monte Pumori e sotto la piramide a 5050 mt, Nepa

Gole, strapiombi e yak. Ma anche una avveniristica piramide che concilia ricerca scientifica, sostenibilità e tecnologie all’avanguardia. Questo, in sintesi, il Nepal che emerge dalla mostra fotografica Don’t forget Nepal-the essence, organizzata da Cobat, il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

- Advertisement -

L’esposizione, aperta al pubblico dal 23 settembre al 25 ottobre 2015, attraverso una serie del fotoreporter Enrico De Santis, racconta il viaggio in Nepal avvenuto durante la spedizione “Top Recycling Mission”. L’impresa, compiuta nel 2013, ha portato il team di Cobat e dell’EvK2-Cnr a oltre 5.000 metri di quota, per sostituire le 15 tonnellate di accumulatori al piombo e pannelli fotovoltaici che alimentano il Laboratorio-Osservatorio Piramide, nato nel 1987 ai piedi del versante nepalese dell’Everest, con l’obiettivo di studiare i cambiamenti climatici e ambientali.

La mostra vuole offrire il proprio contributo alla promozione della raccolta fondi lanciata dall’associazione EvK2-Cnr, insieme al CESVI, per la ricostruzione di Thame, un piccolo villaggio a 3800 metri di quota sulla sinistra di Namche Bazar, completamente devastato dal terremoto dello scorso 25 aprile in Nepal.
Inoltre, racconta com’era il Nepal prima del terremoto, da tre prospettive diverse: Katmandu Kaos and Gods, Himalaya Recycling Mission e The Pyramid in the rock. Tre prospettive, come tre sono le pareti della Piramide e le pareti allestite nel secondo chiostro del Museo con  50 fotografie di grande formato accompagnate da didascalie e pannelli informativi.

Katmandu, Kaos and Gods
La capitale del Nepal, i suoi templi e le tradizioni religiose. Gli uomini, le donne e le loro religioni principali: Induismo e Buddhismo.

Himalaya Recycling Mission
Il viaggio della spedizione ecologica Top Recycling Mission di Cobat per dare nuova energia al laboratorio scientifico più alto del mondo. Una carovana di Yak, Sherpa e Italiani tra piogge e nebbie, si è snodata tra ripidi pendii e sperduti monasteri buddisti, tra valli gelate e bandierine votive.

The Pyramid in the rock
Il Laboratorio Piramide EvK2-CNR, una punta d’Italia nel Nepal a quota 5050 metri vicino al campo base dell’Everest. Un centro di ricerca internazionale da oltre 25 anni usato per studi sulla fisiologia umana, sull’ambiente e sul clima. In particolare per monitorare lo scioglimento dei ghiacciai, per controllare i fenomeni legati all’inquinamento atmosferico e ai mutamenti climatici.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI