Arte è Scienza a Palazzo Arnone di Cosenza

Palazzo Arnone
Arte è Scienza è il titolo dell’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) con il patrocinio del MiBACT, che dal 30 ottobre al primo novembre 2015  coinvolge importanti realtà museali e rilevanti siti archeologici con la finalità di far conoscere l’utilizzo di metodologie scientifiche per la diagnostica, la conservazione e la valorizzazione dei reperti e delle opere d’arte.

A Cosenza l’iniziativa si terrà nella Galleria Nazionale, che ha sede in Palazzo Arnone. Sono previste presentazioni didattiche, attività laboratoriali e visite guidate.
La manifestazione è frutto di una stretta collaborazione fra l’AIAr, il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni culturali dell’Università degli Studi della Calabria, la Galleria Nazionale di Cosenza, il Polo Museale della Calabria e il Consorzio Cultura e Innovazione.
Arte è Scienza si avvale di un qualificato team composto da docenti e ricercatori dell’Università della Calabria e da operatori tecnico-scientifici della Galleria Nazionale di Cosenza.