Firenze in salotto. Convegno di studi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

A Firenze al Museo di Casa Martelli giovedì 22 ottobre 2015 è in programma il convegno di studi dal titolo “Firenze in salotto. Intrecci culturali dai riti aristocratici del Settecento ai luoghi della sociabilità moderna”.
La giornata di studi, a cura di Francesca Fiorelli Malesci, vede la partecipazione di studiosi e specialisti ed offre l’opportunità di approfondire, grazie alla varietà degli interventi interdisciplinari, luoghi, costumi, dibattiti culturali, mondani e politici dal Granducato a Firenze Capitale.

L’obiettivo del convegno è quello di analizzare uno dei luoghi più determinanti nello sviluppo sociale, culturale, oltreché politico ed economico, dell’intera Europa dal Sette all’Ottocento: il salotto.

L’evento si svolgerà nell’ambito del progetto ideato e promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per ricordare i 150 anni di Firenze Capitale.

Organizzata dall’Associazione Amici dei musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli Onlus la giornata si svolgerà nel salone da ballo di Casa Martelli e terminerà con il concerto Le Charme a cura di Daniela Costa.
Il programma musicale vuole ricreare le suggestive atmosfere del salotto letterario toscano – ove confluivano grandi personalità provenienti dalla vastissima colonia europea – con una rassegna di splendide Mélodies (Gounod, Chausson, Hahn) Songs  e Lieder, con una selezione di improvvisi e danze originali per pianoforte a quattro mani di Schubert e di Schumann.

Share.

Comments are closed.