HomeCinemaNascita di un museo, il Louvre Lens

Nascita di un museo, il Louvre Lens

Le Louvre Lens

Viene presentato, sabato 14 novembre 2015 alle ore 11.00, a  Palazzo Madama di Torino, il film di Alain Fleischer Naissance d’un musée – Le Louvre Lens, che illustra attraverso lo sguardo del cinema il processo di creazione di un nuovo museo, indagato in tutti i suoi aspetti: geografico, storico, museografico e architettonico.

- Advertisement -

Il film segue la vicenda del Louvre Lens, dall’individuazione del sito in una regione di antiche miniere di carbone nel Nord della Francia fino al primo anniversario dell’inaugurazione del museo.

Il film descrive anche altre operazioni di delocalizzazione di istituzioni culturali attuate negli ultimi anni in Francia nella regione del Nord Pas de Calais, come lo Château et Musée de Versailles, e presenta anche altri esempi di grandi musei esportati lontano dai territori di origine, come la Fondation Guggenheim a Bilbao, il Centre Pompidou a Metz e il Musée del Louvre a Abu Dhabi, cercando di comprendere le circostanze, la logica e i problemi correlati a tali scelte.

Il film, in versione originale sottotitolato in italiano, ha una durata di 3 ore e 45 minuti ed è diviso in tre parti: “Geographie Histoire”, “Ailleurs et ici” e “L’art et la manière (de la montrer)”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI