HomeFotografiaNational Geographic. La storia, la fotografia, le esplorazioni

National Geographic. La storia, la fotografia, le esplorazioni

Thomas J Abercrombie, Puerto Rico | 1960 - Jacques-Yves Cousteau svela Denise, la rivoluzionaria capsula a immersione costruita con il sostegno della Society.
Thomas J Abercrombie, Puerto Rico | 1960 – Jacques-Yves Cousteau svela Denise, la rivoluzionaria capsula a immersione costruita con il sostegno della Society.

Il Museo di Storia Naturale di Milano dal 30 ottobre al 14 febbraio 2016 presenta la mostra “National Geographic. La storia, la fotografia, le esplorazioni”.

- Advertisement -

Fondata nel 1888, la National Geographic Society ha per missione l’esplorazione scientifica del mondo e la divulgazione al pubblico delle sue scoperte attraverso le leggendarie pagine del National Geographic Magazine. Nei 127 anni della sua storia ha promosso imprese memorabili, dalla scoperta del Machu Picchu, in Perù, fino alla recente impresa di James Cameron, arrivato sul fondo della Fossa delle Marianne.

«Il Museo di Storia Naturale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno – si conferma importante spazio espositivo per la città, ospitando una nuova mostra strettamente connessa all’esigenza di promuovere la conoscenza scientifica del nostro pianeta, utilizzando questa volta lo strumento artistico della fotografia. Una collaborazione importante con la National Geographic Society che, sin dalla sua nascita, ha assecondato la curiosità di tutti noi accompagnandoci in un lungo viaggio verso la bellezza, l’ignoto, la straordinaria ricchezza e varietà della Natura».

La mostra ripercorre in 150 immagini la storia della Society, dalla sua fondazione ai giorni nostri, attraversando gli eventi che hanno reso immortale la cornice gialla del National Geographic e ricordando gli straordinari protagonisti dell’epopea dell’esplorazione del Novecento, dal viaggiatore artico Robert Peary allo scopritore del Machu Picchu, Hiram Bingham, da Jacques Cousteau a Dian Fossey, da Jane Goodall ai Leakey, la famiglia di paleoantropologi più famosa del mondo. Tutto documentato dai grandi fotografi che hanno contribuito a raccontarci il mondo dalle pagine del magazine.
Non è una semplice mostra, ma un viaggio emozionante attraverso diverse sezioni (La bandieraLa storiaLe esplorazioniLa scienzaLa naturaTerra violentaScatti epici e Il viaggio), che conducono il visitatore attraverso un secolo e oltre, alla riscoperta di antichi misteri, al ritrovamento di civiltà perdute, sino alla scoperta di creature elusive.

L’esposizione, a cura di Marco Cattaneo, è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, dal Museo di Storia Naturale di Milano e dalla National Geographic Italia.

MOSTRE

LIBRI