domenica, Maggio 31, 2020
Home In primo piano “Splendori” del Rinascimento a Venezia. Andrea Schiavone tra Parmigianino, Tintoretto e Tiziano

“Splendori” del Rinascimento a Venezia. Andrea Schiavone tra Parmigianino, Tintoretto e Tiziano

Andrea Schiavone, Nozze tra Cupido e Psiche, 1550 - ca. tavola incollata su masonite, cm 130,8 x 156,2, New York, The Metropolitan Museum of Art © 2015. Image copyright The Metropolitan Museum of Art/Art Resource/Scala, Firenze
Andrea Schiavone, Nozze tra Cupido e Psiche, 1550 – ca. tavola incollata su masonite, cm 130,8 x 156,2, New York, The Metropolitan Museum of Art © 2015. Image copyright The Metropolitan Museum of Art/Art Resource/Scala, Firenze

È dedicata all’artista dalmata Andrea Meldola detto Schiavone (Zara, 1510 c. – Venezia, 1563) e al ruolo centrale che ebbe nella pittura del secolo d’oro della Serenissima  la mostra che, dal 28 novembre 2015 al 10 aprile 2016, è in programma al Museo Correr di Venezia.

In esposizione oltre 140 tra dipinti, disegni e stampe, più un ricco nucleo di libri e documenti storici, la maggior parte dei quali prestati dalla Royal Collection di Elisabetta II, dal Kunsthistoriches Museum e dall’Albertina di Vienna, dal Metropolitan Museum of Art di New York, dall’Accademia Croata di Scienze e Arti di Zagabria, dalla Gemälde Galerie di Dresda, dal Musée du Louvre di Parigi e dal British Museum di Londra.

Oltre ad alcuni inediti, si potranno vedere insieme i capisaldi dell’opera pittorica di Schiavone e con essi importanti dipinti di confronto dei maggiori artisti del tempo, punto di riferimento per il dalmata e con cui egli ebbe contatti o rapporti di “dare” e “avere”.
Capolavori del suo maestro ideale Parmigianino – la grande “Madonna di San Zaccaria” degli Uffizi –, di Jacopo Tintoretto, di Tiziano –  la “Madonna Aldobrandini” dalla National Gallery di Londra – e ancora di Vasari, Salviati, Bordon, Bassano, Polidoro da Lanciano, Lambert Sustris: tutte presenze importanti per Schiavone e per lo straordinario concerto dell’arte veneziana nell’età del Manierismo.

La mostra, promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con 24 Ore Cultura, è curata da Enrico Maria Dal Pozzolo e Lionello Puppied ed è accompagnata da un catalogo edito da 24ORE Cultura.

MUSICA

Un ballo in maschera di Verdi su Rai5

Rai Cultura propone venerdì 29 maggio 2020 alle ore 10.00 su Rai5 "Un ballo in maschera", melodramma...

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

TELEVISIONE

Giallo napoletano – Film su Rai Storia – La trama

Su Rai Storia, sabato 30 maggio 2020 alle ore 21.10, per il ciclo “Cinema Italia” va in...

Vivi e lascia vivere, su Rai Premium la replica dell’ultima puntata

L’ultima puntata della serie televisiva “Vivi e lascia vivere”, con Elena Sofia Ricci, andata in onda su...