Dark Sky Island, in uscita il nuovo album di Enya

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Enya
Esce venerdì 20 novembre 2015 Dark Sky Island, il nuovo album di Enya su etichetta Warner Bros Records.
Il gruppo creativo legato ad Enya, costituito dal produttore Nicky Ryan e dalla paroliera Roma Ryan, ha iniziato a lavorare sul nuovo album nella primavera 2012. Ispirato dal lavoro di Roma ad una serie di libri di poesie su delle isole e in particolare sulla decisone di nominare l’isola di Sark come “dark sky island”, la title track dell’album è stata la prima ad essere stata scritta per questa nuova raccolta.

Dark Sky Island’ è una collezione di brani molto diversi tra loro, ma che hanno tutti la stessa impronta di produzione stilistica che fa da trait d’union: un po’ alla “Spector” per la sontuosità, i suoni si sovrappongono uno sull’altro creando un effetto avvolgente ed ampio.
Il brano di apertura The Humming spicca immediatamente per la magia  che riesce a creare già dal primo ascolto, in modo quasi subliminale. Per contrasto, Even In The Shadows pulsa con un ritmo insistente, mentre I Could Never Say Goodbye è un inno scarno carico di bellezza contemplativa. Sancta Maria unisce sintetizzatori e strumenti classici per creare un paesaggio sonoro etereo che potrebbe benissimo trovare una collocazione sia nel passato che nel futuro.

«Questo album parla di viaggi – afferma Enya -, viaggi verso l’isola, lunghi tutta una vita, attraverso la storia, attraverso le emozioni e viaggi attraverso i grandi oceani. Benché non sia un vero e proprio album tematico, c’è questa sorta di filo conduttore che attraversa le canzoni».

Tale concetto trova dimostrazione in The Humming, un brano che riflette sul ciclo dell’universo e sugli effetti del suo cambiamento; esplorazione intergalattica che si estende anche a The Forge of the Angels e The Loxian Gates, che continua l’uso della lingua Loxian creata da Roma e resa celebre dai tre brani del 2005 inclusi nell’album Amarantine. È un racconto futuristico che nasce nel lontano 1986, quando Enya si è imposta all’attenzione del pubblico con il suo album di debutto, la colonna sonora del documentario della BBC The Celts.

Il pre-oreder di Dark Sky Island è disponibile sia nella versione CD che digital download, con Echoes in Rain come “istant grat track”.

Questa la tracklist di Dark Sky Island :
The Humming;
So I Could Find My Way;
Even in the Shadows;
The Forge of the Angels;
Echoes in Rain;
I Could Never Say Goodbye;
Dark Sky Island;
Sancta Maria;
Astra et Luna;
The Loxian Gates;
Diamonds on the Water.

La versione deluxe dell’album contiene inoltre le esclusive:
Solace;
Pale grass blue;
Remember your smile.

Share.

Comments are closed.