Pope Francis “Wake Up!” – Esce il cd con l’invito del Papa a svegliarsi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

WAKE-UP! POPE-FRANCISDopo tanta attesa, vede la luce oggi, 6 novembre 2015, il progetto discografico intitolato Pope Francis “Wake Up!”. Si tratta di una raccolta che unisce canti della tradizione cristiana (responsori e inni cristologici), rielaborati da compositori contemporanei, alla voce di Papa Francesco mentre pronuncia, in 4 lingue diverse, estratti di 11 dei più significativi discorsi dall’elezione all’invito a svegliarsi (Wake up!) rivolto alla gioventù dell’Estremo Oriente in Corea nel 2014. L’esortazione è il concept che unisce i contenuti. Francesco, infatti, invita ad aprire gli occhi e a non rinunciare a farsi domande sul fine e sul senso di ogni cosa.

In particolare “WAKE UP!” contiene brani in cui il Pontefice affronta temi universali trattati nelle sue Catechesi, come la pace, la natura (“Laudato Si’), l’attenzione ai bisognosi e agli ultimi (“¿Por què Sufren Los Niños?”), la fede (“La Fe es entera, no se licua!”), la famiglia (“Santa Famiglia di Nazareth”).
Gli estratti dei discorsi di Papa Francesco, a seconda delle circostanze, sono in italiano o in spagnolo o in inglese o in portoghese.

Attraverso l’uso di brani che vanno dal pop al rock, dalla musica latina al gregoriano, con sfumature eclettiche, “WAKE UP!” rappresenta un elemento di unione fra tradizione e modernità.
Tutti gli inni – dal “Salve Regina” al “Veni Sancte Spiritus” – sono stati rivisitati in chiave moderna da musicisti di grande valore, con la direzione artistica di don Giulio Neroni e l’esecuzione di cori di alto livello vocale. L’album “WAKE UP!” vanta contributi prestigiosi come quelli di Giorgio Kriegsch, Tony Pagliuca, Mite Balduzzi, Giuseppe Dati, Lorenzo Piscopo e del direttore d’orchestra Dino Doni.

Due i singoli estratti che hanno preceduto l’uscita dell’album: “WAKE UP!”, che ha già fatto il giro del mondo creando sul web un fenomeno virale spontaneo, e “Cuidar El Planeta”.

L’album è corredato da un libretto di 24 pagine che raccoglie i testi delle preghiere e gli estratti di discorsi del Pontefice contenuti nell’album nella lingua originale in cui sono stati pronunciati dal Santo Padre, con traduzioni in inglese e spagnolo. Sul sito http://popefranciswakeup.believedigital.com sono disponibili le traduzioni in Italiano ed in altre lingue.

L’album è distribuito da Believe Digital sul canale fisico, su iTunes e tutti gli store digitali.

Share.

Comments are closed.