Home Musica Pope Francis “Wake Up!” - Esce il cd con l'invito del Papa...

Pope Francis “Wake Up!” – Esce il cd con l’invito del Papa a svegliarsi

WAKE-UP! POPE-FRANCISDopo tanta attesa, vede la luce oggi, 6 novembre 2015, il progetto discografico intitolato Pope Francis “Wake Up!”. Si tratta di una raccolta che unisce canti della tradizione cristiana (responsori e inni cristologici), rielaborati da compositori contemporanei, alla voce di Papa Francesco mentre pronuncia, in 4 lingue diverse, estratti di 11 dei più significativi discorsi dall’elezione all’invito a svegliarsi (Wake up!) rivolto alla gioventù dell’Estremo Oriente in Corea nel 2014. L’esortazione è il concept che unisce i contenuti. Francesco, infatti, invita ad aprire gli occhi e a non rinunciare a farsi domande sul fine e sul senso di ogni cosa.

- Advertisement -

In particolare “WAKE UP!” contiene brani in cui il Pontefice affronta temi universali trattati nelle sue Catechesi, come la pace, la natura (“Laudato Si’), l’attenzione ai bisognosi e agli ultimi (“¿Por què Sufren Los Niños?”), la fede (“La Fe es entera, no se licua!”), la famiglia (“Santa Famiglia di Nazareth”).
Gli estratti dei discorsi di Papa Francesco, a seconda delle circostanze, sono in italiano o in spagnolo o in inglese o in portoghese.

Attraverso l’uso di brani che vanno dal pop al rock, dalla musica latina al gregoriano, con sfumature eclettiche, “WAKE UP!” rappresenta un elemento di unione fra tradizione e modernità.
Tutti gli inni – dal “Salve Regina” al “Veni Sancte Spiritus” – sono stati rivisitati in chiave moderna da musicisti di grande valore, con la direzione artistica di don Giulio Neroni e l’esecuzione di cori di alto livello vocale. L’album “WAKE UP!” vanta contributi prestigiosi come quelli di Giorgio Kriegsch, Tony Pagliuca, Mite Balduzzi, Giuseppe Dati, Lorenzo Piscopo e del direttore d’orchestra Dino Doni.

Due i singoli estratti che hanno preceduto l’uscita dell’album: “WAKE UP!”, che ha già fatto il giro del mondo creando sul web un fenomeno virale spontaneo, e “Cuidar El Planeta”.

- Advertisement -

L’album è corredato da un libretto di 24 pagine che raccoglie i testi delle preghiere e gli estratti di discorsi del Pontefice contenuti nell’album nella lingua originale in cui sono stati pronunciati dal Santo Padre, con traduzioni in inglese e spagnolo. Sul sito http://popefranciswakeup.believedigital.com sono disponibili le traduzioni in Italiano ed in altre lingue.

L’album è distribuito da Believe Digital sul canale fisico, su iTunes e tutti gli store digitali.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE