Fabio Polosa – Torino vista dal cielo

Fabio Polosa - Torino vista dal cielo

Le immagini di Fabio Polosa, specializzato in fotografia aerea, celebrano la bellezza della città della Mole in un volume “Torino vista dal cielo“, edito da Fabiano Gruppo Editoriale.
L’opera presenta 180 fotografie inedite e consta di 240 pagine ed è parte di un progetto che vede la contemporanea uscita a Milano e a Genova di analoghi volumi dedicati alle rispettive città: Milano vista dal cielo e Genova vista dal cielo, sempre attraverso l’obiettivo di Fabio Polosa.

«Le città viste dall’alto sono estremamente diverse e il rischio di riprendere quasi solo tetti era molto concreto – racconta l’autore – . Fortunatamente, grazie a un’attenta pianificazione delle modalità di volo, all’abilità del Comandante Francesco Za e a molta cura in fase di scatto è andato tutto per il meglio, e il materiale raccolto, circa 25.000 scatti, si è dimostrato ai livelli sperati se non addirittura superiore».
Le sessioni fotografiche hanno avuto luogo nei mesi di ottobre e novembre 2014 a bordi di elicotteri Avionord.
Il volume, come gli omologhi su Milano e Genova, è corredato da testi, a cura del giornalista e scrittore Stefano Ferri, che delineano il profilo storico e urbanistico nonché il lifestyle della città.

Fabio Polosa è fotografo professionista. Ha creato decine di cataloghi e siti web e si è dedicato prevalentemente a progetti fotografici “narrativi” capaci di accompagnare i lettori in un volo attraverso paesaggi del quotidiano che, talvolta cambiando prospettiva, diventano incantati. I suoi ambiti fotografici d’elezione sono la fotografia aerea, il paesaggio, la fotografia industriale e la fotografia di viaggio. Le principali zone lavorative sono fra il Piemonte e la Liguria, ma ovviamente non esclude setting in qualsiasi parte del mondo. Ha debuttato in libreria nel 2011 col volume La provincia di Alessandria vista dal cielo, cui ha fatto seguito nel 2012 La provincia di Asti vista dal cielo. Tra i suoi titoli, anche Vigne in volo – i vigneti di Langhe, Monferrato e Roero visti dal cielo e Emozioni dal Monferrato.