Carnevale 2016 ai Musei Civici di Venezia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Carnevale a Casa di CarloIn occasione del Carnevale di Venezia, dedicato quest’anno al tema “CREATUM, ovvero delle ARTI e delle TRADIZIONI”, la Fondazione Musei Civici di Venezia propone una serie di attività.

Sabato 30 gennaio 2016 alla Casa Goldoni di Carlo Goldoni di Venezia è in programma “Marionette in gioco … e in scena“.
Il museo ospita un prezioso teatrino con splendide marionette originali settecentesche. Del resto, lo stesso Goldoni, nei Mémoires, ricorda che da piccolo, proprio in questa casa, si divertiva a giocare con un teatrino forse simile a quello qui esposto (anche se certamente meno ricco).
Dopo una breve visita alla sala del teatrino e dopo una narrazione giocosa di alcune scene goldoniane, proposte nelle isole sceniche allestite in Museo, nell’attività di laboratorio i bambini saranno guidati a costruire, con carta e cartoncini, marionette ispirate ai personaggi di Goldoni.
Verranno messi a disposizione fondali tratti dalle illustrazioni settecentesche delle commedie, su cui i partecipanti potranno intervenire con loro personali interpretazioni sia dei personaggi che degli ambienti.
Consigliato dai 5 ai 10 anni.

Domenica 7 febbraio 2016 a Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume è in programma “Sotto il vestito … molto“.
Un baule con tutto ciò che serve a una dama o a un gentiluomo e un manichino a grandezza naturale consentono di ripercorrere passo passo la procedura settecentesca della vestizione, anche con coinvolgimento diretto dei partecipanti. In laboratorio, poi, con sagome di cartone, stoffe, carta e accessori diversi, ognuno potrà ripercorrere le stesse tappe o procedere a un proprio personale studio progettuale d’abbigliamento, ambientato nel passato, nel presente o nel futuro.
Consigliato dai 7 ai 14 anni.

Share.

Comments are closed.