Oltre le mura di Roma, mostra al MACRO Testaccio

Stefano De Luigi
Stefano De Luigi

Al MACRO Testaccio di Roma, dal 21 gennaio al 10 marzo 2016, è aperta al pubblico la mostra fotograficaOltre le Mura di Roma“.
In esposizione oltre 150 immagini sulle periferie di Roma, selezionate tramite il concorso Oltre le Mura di Roma, realizzato da I giovani Global Shapers alla fine del 2015 con la direzione artistica di Francesco Zizola.

Oltre le Mura di Roma nasce per ridare voce alle periferie romane e raccontare la realtà della vita, delle storie e delle persone che le abitano. Il progetto, selezionato al meeting annuale del World Economic Forum a Davos come esemplare utilizzo dell’arte come motore di cambiamento sociale, è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Roma.

La mostra vede esposte le fotografie dei vincitori del concorso fotografico accanto ai reportage d’autore sulle periferie realizzate in esclusiva dai fotografi Stefano De Luigi, Davide Monteleone, Angelo Turetta, Tommaso Protti e lo stesso Francesco Zizola.

Le storie fotografiche esposte sono realizzate dai vincitori Sara Camilli, Ivan Consalvo, Gerardo Filocamo, Matteo Fusacchia, Giorgio Guastella, Fabio Moscatelli, Andrea Petrosino, Alita Spano & Marco Di Traglia e Matteo Vieille e, per la categoria Giovani emergenti, Isabella Borrelli e Lucia D’Amato. Faranno parte dell’esposizione inoltre singoli scatti di Giulia Ardizzone, Fulvia Bernacca, Francesco Conti, Nicola Delle Donne, Francesca Fabiano, Alice Falco, Alessandro Lacchè, Marco Leonardi, Zàira Mantovan, Viviana Peretti, Francesca Pompei & Gianluca De Simone, Liliana Ranalletta, Gianluca Rocchi, Stefano Sbrulli, Noemi Seminara e Michele Vittori, selezionati con menzione speciale dalla Giuria.