Madrid | La liuteria e l’archetteria secondo l’Academia Cremonensis

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Academia Cremonensis

Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid dal 26 al 28 gennaio 2016 sono in programma laboratori e seminari di liuteria e archetteria con protagonisti allievi e maestri dell’Academia Cremonensis di Cremona.

L’Academia Cremonensis si propone di dare continuità alla storica tradizione cremonese dell’arte liutaria realizzando strumenti ed accessori secondo le linee guida dell’illustre liutaio Simone Fernando Sacconi e del caposcuola dell’archetteria italiana Giovanni Lucchi.

I seminari sono organizzati dall’Academia Cremonensis in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e la Fundación de Ferrocarriles Españoles e avranno luogo presso il Caffè Milano dell’Istituto.

Le giornate saranno caratterizzate da seminari e laboratori di liuteria e archetteria, prova acustica, misurazioni e considerazioni sul quartetto d’archi e sugli archetti dell’Academia Cremonensis e l’ultimo incontro del 28 gennaio sarà dedicato alla presentazione dello speciale quartetto del Maestro Giovanni Lucchi, montato in oro, da parte della Fondazione Lucchi.
È in programma anche un concerto a cura del gruppo Concuerda.

Share.

Comments are closed.