HomeIn primo pianoEzio Bosso, concerti in Italia con il suo The 12th Room Tour...

Ezio Bosso, concerti in Italia con il suo The 12th Room Tour – Le date

Ezio Bosso, The 12th Room TourSono bastati pochi istanti ad Ezio Bosso con la sua presenza sul palco dell’Ariston per far scoccare quella magica scintilla che ha reso possibile un forte legame tra lui, compositore e direttore d’orchestra di altissimo valore, e milioni di italiani che si sono lasciati rapire dalle sue note e dalla  grande carica umana. Potremmo dire un vero colpo di fulmine.
A darne conto sono i numeri fatti registrare subito dopo la sua esibizione a Sanremo come ospite: il disco “The 12th Room” ha raggiunto la prima posizione della classifica iTunes degli album più venduti in Italia.
Ma non è tutto: alle prime date annunciate del suo tour in Italia, a grande richiesta gli organizzatori hanno dovuto aggiungere nuove tappe per permettere a moltissimi altri estimatori del musicista italiano di poter ascoltare la sua musica.
E così da aprile Ezio Bosso, dal Nord al Sud della penisola, presenterà live in piano solo il suo disco “The 12th Room”.

Composto da due CD, “The 12th Room” è un concept album: il primo disco contiene 12 brani (quattro inediti e sette di repertorio pianistico, più un brano così inedito da non essere mai stato eseguito dal vivo) e il secondo  la  Sonata No. 1 in Sol Minore.
L’album è stato registrato quasi interamente live a settembre 2015 durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia).

- Advertisement -

«I brani, come sempre nelle mie scelte, – racconta il Maestro Ezio Bosso – rappresentano un piccolo percorso meta-narrativo. Quelli di repertorio rivelano anche da dove provengo, dove si trovano le radici della musica che scrivo. Rivelano i due musicisti che convivono in me: il compositore e l’interprete».
«Ogni suono che sentirete è prodotto interamente dal pianoforte – continua il compositore italiano – e le dinamiche sono state mantenute rispettando l’esecuzione. La postproduzione è stata minima e basata sul concetto di far avere all’ascoltatore l’esperienza di sentirsi quasi dentro il pianoforte, come fosse il pianoforte stesso una stanza in cui entrare».

Il tour, che ha fatto già registrare i primi sold out, toccherà numerose città italiane.
Queste le date aggiornate del “The 12th Room Tour”, prodotto e organizzato da Intersuoni Srl, divisione Booking & Management Unit BMU:
il 7 aprile all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari; l’ 8 aprile all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari; il 12 aprile all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) di Roma; il 14 aprile al Teatro Ermete Novelli di Rimini; il 16 aprile al Teatro Ristori di Verona; il 19 aprile al Teatro Puccini di Firenze; il 20 aprile al Teatro Verdi di Firenze; il 22 aprile al Teatro Toniolo di Mestre (VE); il 24 aprile al Teatro Rossetti di Trieste; il 27 aprile all’Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto di Torino; il 29 aprile al Teatro Astra di Schio (VI); l’ 1 maggio al Teatro Civico di La Spezia; il 3 maggio al Teatro Dal Verme di Milano; il 5 maggio al Teatro Sociale di Como; il 7 maggio all’Auditorium Parco della Musica (Santa Cecilia) di Roma; il 10 maggio al Teatro Nuovo di Udine; il 12 maggio al LAC di Lugano; il 15 maggio al Teatro Petruzzelli di Bari; il 17 maggio al Teatro Cilea di Reggio Calabria; il 20 maggio al Teatro Massimo di Pescara; il 22 maggio al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento; il 26 maggio al Teatro Carlo Felice di Genova.

Ivana Siracusa

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI