mercoledì, Novembre 25, 2020
Home In primo piano Gallerie milanesi tra le due guerre. Mostra alla Fondazione Stelline

Gallerie milanesi tra le due guerre. Mostra alla Fondazione Stelline

Gianfilippo Usellini, La nonna delle case, 1926 - Mostra Gallerie milanesi tra le due guerreGallerie milanesi tra le due guerre” è il titolo della mostra che dal 25 febbraio al 22 maggio 2016 resterà aperta al pubblico alla Fondazione Stelline di Milano.
In esposizione 100 opere tra dipinti, sculture e documenti che riportano alla luce la vita culturale e la vivacità artistica delle gallerie milanesi nel ventennio successivo alla Grande Guerra.
La mostra, curata da Luigi Sansone, permette di riscoprire una Milano artistica di grande fermento e richiamo internazionale.

Viene passata in rassegna l’attività delle principali gallerie che tra il 1919 e il 1939 diedero prova di grande vitalità culturale. Gallerie storiche – come Pesaro, Bardi, Scopinich, Milano, Salvetti, Dedalo, Bottega di Poesia, Il Milione, Barbaroux, Micheli, Gussoni, Centrale e Mostre Temporanee – ospitarono, infatti, mostre di artisti di grande valore e appartenenti a correnti diverse. Solo per citarne alcuni, Balla, Carrà, Campigli, Casorati, de Chirico, de Pisis, Fontana, Funi, Guttuso, Kandinskij, Licini, Melotti, Prampolini, Rosai, Medardo Rosso, Savinio, Severini, Sironi, Usellini, Wildt e molti altri.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo pubblicato da Silvana editoriale che raccoglie il saggio introduttivo del curatore, oltre ai contributi critici di Elena Pontiggia e Nicoletta Colombo, e un’importante testimonianza di Gillo Dorfles. Il volume offre una ricca panoramica sulle opere in mostra, divise in sezioni, e una selezione di documenti, alcuni anche inediti.

L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Stelline, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, della Città Metropolitana e del Comune di Milano, ed è inserita nel palinsesto della primavera milanese “Ritorno al Futuro”.

Per la sezione didattica Play Art della Fondazione Stelline, è in programma una serie di appuntamenti di approfondimento con visite guidate con il curatore della mostra e laboratori didattici per i bambini e le scuole.

MUSICA

TELEVISIONE

“Luis Sepúlveda, lo scrittore del Sud del mondo” – Rai5

“Luis Sepúlveda, lo scrittore del Sud del mondo”