Martin Suter – Montecristo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Martin Suter - MontecristoÈ in libreria, edito da Sellerio, il nuovo romanzo dello scrittore svizzero Martin Suter, dal titolo Montecristo.

La drammatica e coinvolgente vicenda di Jonas Brand, tra alta finanza e banche globali, produttori cinematografici e televisioni, inchieste e minacce, prende forma in un romanzo che racconta con intelligenza e gusto della suspence quel circo tutto contemporaneo in cui va in scena il mistero del grande capitale, delle immense ricchezze, del potere che niente può fermare. E in cui l’ambizione degli uomini non trova limiti ai suoi desideri.

La trama
Jonas Brand non può immaginare cosa lo aspetti quando l’Intercity per Basilea su cui sta viaggiando si blocca in galleria. Uno dei passeggeri è caduto dal convoglio ed è morto sui binari; Brand prende la telecamera, registra gli eventi, intervista i passeggeri. È un videoreporter con aspirazioni da regista; il film dei suoi sogni, Montecristo, una storia di tradimenti, inganni e vendette, ha ambizioni di successo, se mai qualcuno gli darà una possibilità.
Qualche mese dopo Brand incontra una donna, Marina Ruiz, affascinante svizzera-filippina. La loro sembra diventare una storia d’amore, ma ad attenderlo c’è un altro colpo del destino: due banconote da cento franchi svizzeri con lo stesso numero di serie, e per la banca entrambe autentiche. Seguono strane coincidenze: la visita di un ladro a casa di Jonas e un’aggressione ai suoi danni per strada. Nessuno dà particolare importanza ai due fatti, ma il videoreporter è turbato e su consiglio dell’amico Max, giornalista economico in declino, decide di approfondire la questione delle banconote.

Martin Suter (Zurigo, 1948) con Sellerio ha pubblicato L’ultimo dei Weynfeldt (2010), Com’è piccolo il mondo! (2011), Allmen e le libellule (2011), Allmen e il diamante rosa (2012), Allmen e le dalie (2015). Il talento del cuoco (2014) è stato un grande successo in Italia e un bestseller internazionale, primo in Germania nella classifica dello Spiegel con oltre 400.000 copie vendute. I suoi libri sono stati tradotti in 32 lingue.

Scheda libro
Autore: Martin Suter
Titolo: Montecristo
Traduzione di: Marina Pugliano
Editore: Sellerio
Collana: Il contesto
Prezzo: € 16,00
Pagine: 296
Uscita: 18 febbraio 2016

Share.

Comments are closed.