A Genova giovani da tutta Europa per l’assemblea annuale di Juvenilia

Teatro Carlo Felice di GenovaIl Teatro Carlo Felice di Genova ospita dal 5 al 7 febbraio 2016 l’Assemblea annuale di “Juvenilia – European Association of Young Opera Friends”, il network, attivo dal 1998, che riunisce le associazioni giovanili presenti presso i principali teatri d’Opera europei. Scopo del network è mettere in relazione le associazioni giovanili esistenti e di promuovere la costituzione di nuovi gruppi presso le principali piazze europee.

A fare gli onori di casa sarà l’Associazione “La Barcaccia – I giovani del Carlo Felice”, che, attiva dal 1999, riunisce i giovani amanti della musica classica di età inferiore a 30 anni.

Per l’evento sono attesi decine di ragazzi provenienti da tutta Italia e da tutta Europa. Gli aderenti si riuniranno al Carlo Felice per ascoltare e per parlare di musica.
Il programma prevede, oltre alla partecipazione a concerti e spettacoli, anche pranzi e cene in ristoranti tipici e la visita della città.
Venerdì 5, dopo un “welcome cocktail” nel foyer del Teatro, i giovani di Juvenilia assisteranno al concerto sinfonico diretto da Cristoph Poppen. Il giorno seguente (sabato 6) al mattino i presidenti delle Associazioni si riuniranno nella Sala Paganini per la General Assembly, nella quale verranno rinnovate le cariche associative e programmate le attività future. Nel pomeriggio, il programma prevede la partecipazione al Don Giovanni di W.A. Mozart. A seguire, gli aderenti gusteranno i piatti tipici della cucina ligure, prima di unirsi alla movida dei vicoli di Genova. Domenica mattina i partecipanti visiteranno i Palazzi dei Rolli.

L’evento, organizzato dall’associazione “La Barcaccia – I giovani del Carlo Felice”, è reso possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice.