I Bulbi di Evelina Pisani

I Bulbi di Evelina PisaniIl giardino di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, a Vescovana (Padova), dal 14 marzo al 15 aprile 2016, ospita “I Bulbi di Evelina Pisani ”: seimila bulbi, delle specie più differenti, orneranno e coloreranno il prato del parco con una spettacolare installazione di tulipani.
Questa originale opera d’installazione di tulipani nel giardino di Evelina Pisani è l’edizione primaverile di Giardinity, il Garden show che si tiene ogni autunno, il quarto weekend di ottobre, nel parco della storica Villa.

I bulbi sono stati piantati all’inizio di dicembre dello scorso anno, su progetto creativo e con la supervisione di Jacqueline van der Kloet, garden designer e nota paesaggista olandese. Il disegno consiste in 10 strisce parallele di varie lunghezze da 10 a 25 metri, larghe 80 centimetri, dense di variopinti tulipani  a fioritura differenziata in base alla loro specie, precoce, media e tardiva. Tra le varietà piantate: Ben van Zanten, Jacqueline, Bastogne, Upstar, Miranda, Blue Parrot, Black Jack, Pretty Woman, Maytime, Blue Diamond, Red princess, Uncle Tom.

La manifestazione è dedicata ad Evelina van Millingen Pisani, donna di elevata cultura, genius loci della storica Villa Pisani, protagonista nella storia di questa dimora perché ideatrice del giardino dell’800. Mariella Bolognesi Scalabrin ha studiato la figura di Evelina Pisani risalendo al suo amore per il giardino e venendo così a conoscenza della passione e della storia che la legava ai tulipani.

Saranno organizzati laboratori didattici per diversi ordini di scuole che permetteranno un approccio adeguato alla conoscenza dei bulbi, alla loro storia e al loro significato.

Il progetto “Giardinity Primavera” è realizzato grazie all’omaggio dei bulbi da parte di iBulb dall’Olanda e alla collaborazione con Grandi Giardini Italiani e al patrocinio del Regno dei Paesi Bassi e della Presidenza dell’Europa Unita.