HomeScienzeEccentrici incontri tra arte e scienza a Palazzo Madama di Torino

Eccentrici incontri tra arte e scienza a Palazzo Madama di Torino

Bartolomeo Bimbi, Cedrato gigante su una base di marmo, ante 1713, olio su tela
Bartolomeo Bimbi, Cedrato gigante su una base di marmo, ante 1713, olio su tela

Palazzo Madama di Torino, in occasione della mostra “Eccentrica Natura”, propone,  a partire dal 17 febbraio 2016, cinque incontri che vedranno protagonisti Giovanni Bignami, Stefano Casciu, Chiara Nepi, Ugo Nespolo, Francesco Scoppola. Il ciclo di incontri intende far riflettere sul rapporto tra arte e scienza, due universi che vengono spesso erroneamente ritenuti lontani ma dal cui connubio, oggi come in passato, si sono determinati i passaggi più significativi nell’evoluzione della nostra società.

- Advertisement -

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 17 febbraio 2016. Chiara Nepi condurrà il pubblico in un viaggio tra gli affascinanti erbari e i meravigliosi dipinti e le cere custoditi al Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze.

Mercoledì 24 febbraio l’appuntamento è con Giovanni Bignami, uno degli scienziati più autorevoli nella ricerca astrofisica e spaziale e titolare di importantissimi riconoscimenti internazionali. Accademico dei Lincei e membro dell’Accademia di Francia, ha lavorato a numerose missioni spaziali ed è stato, tra l’altro, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Presidente del Cospar, il comitato mondiale della ricerca spaziale, e Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Attivo divulgatore scientifico, durante la conversazione a Palazzo Madama parlerà di “Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte”, libro scritto insieme all’economista Andrea Sommariva in cui affronta il tema della ricerca da parte dell’uomo di nuovi territori e risorse oltre i confini della Terra.

Il 2 marzo Stefano Casciu,  Direttore del Polo Museale della Toscana, si concentrerà invece sul carattere bizzarro, a volte mostruoso, della natura esposta al Museo della Natura morta di Poggio a Caiano.

Il ciclo di appuntamenti proseguirà il 9 marzo con Francesco Scoppola, Direttore Generale Belle Arti e Paesaggio del Mibact e si concluderà il 6 aprile con una conversazione a cura dell’artista Ugo Nespolo.

 

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI