Il Barbiere di Siviglia negli Uci Cinemas

Il Barbiere di SivigliaMartedì 15 marzo 2016, alle ore 19.45, in 13 multisale UCI Cinemas sarà proiettato Il Barbiere di Siviglia, l’opera di Gioachino Rossini che quest’anno compie duecento anni dalla sua prima rappresentazione, avvenuta il 20 febbraio 1816 presso il Teatro Argentina di Roma.
Il Circuito UCI Cinemas proporrà agli appassionati la produzione andata in scena al Teatro Regio di Torino nell’ambito della stagione 2013/2014, su libretto di Cesare Sterbini, con la regia di Vittorio Borelli e la direzione d’orchestra affidata a Giampaolo Bisanti.

Prodotto da Rai Com e distribuito da 01 Distribution, Il Barbiere di Siviglia è uno degli appuntamenti di “All’Opera”, il progetto che porta nei cinema di tutto il mondo il meglio delle performance dei teatri italiani selezionate da Rai, al fine di presentare l’eccellenza italiana nell’opera, balletto e musica a un pubblico ampio e trasversale.

Probabilmente la più famosa Opera Buffa nella storia della musica, fonte eterna di gioia. Vittorio Borelli, il direttore, ha ambientato l’azione nel suo contesto originale, vale a dire il tempo di Beaumarchais con parrucche incipriate e pantaloni di seta. A Siviglia, la giovane e bella Rosina viene segregata in casa dal suo tutore, il vecchio Don Bartolo, che si è messo in testa di sposarla per mantenere la sua dote. Ma Rosina è innamorata del giovane Conte Almaviva che, con l’aiuto di Figaro, farà di tutto per avvicinare la sua amata.

Le multisale UCI che proietteranno l’evento sono: UCI Palariviera, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Reggio Emilia, UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Bicocca (MI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Porta di Roma, UCI Perugia, UCI Torino Lingotto, UCI Bolzano.